Luigi Ferretti è stato di parola e dopo aver la scultura dedicata a Lucio Dalla l’ha portata a Rimini. Qui infatti Lucio Dalla dal 2003 al 2008 è stato direttore artistico della manifestazione “Blu Rimini”. E al Marina di Rimini teneva in ormeggio il suo yacht “Brilla&Billy”. sul quale ha trascorso tante estati navigando tra un concerto e l’altro.
Presenti alla cerimonia di inaugurazione Vittorio Sgarbi, amico di Lucio Dalla e da sempre “ospite” della 7Gold di Luigi Ferretti. A portare il saluto della città il sindaco Gnassi. Presente anche l’autore della scultura Carmine Susinni.
Luigi Ferretti ha spiegato le ragioni dell’acquisto della scultura.
“Sono nato nel 1943 come Lucio. Abitavamo entrambi nel centro storico di Bologna a poche centinaia di metri, abbiamo suonato nelle stesse cantine ed osterie bolognesi, abbiamo fatto parte entrambi della banda degli studenti universitari. Tante cose mi legavano a Lucio Dalla, ad iniziare dall’amore per la musica e per lo straordinario artista che è stato.”
“La scultura è stata esposta per un paio di mesi in piazza de’ Celestini nel 2016. Ogni volta che la guardavo vi erano persone sedute a fianco della scultura di Dalla che si facevano dei selfie. Non sono mai riuscito sederci un minuto su quella panchina. Anche per questa ragione, non vedendola più, mi sono chiesto dove fosse finita. Poi ho chiesto allo scultore Carmine Sisinni se fosse disposto a venderla. Ho trovato in Carmine una persona straordinaria che ha agevolato la mia decisione ed ha permesso di realizzare un mio sogno.”
Da parte sua Vittorio Sgarbi ha raccontato come la scultura sia diventata uno dei simboli dell’Expò 2015 a Milano. Una installazione “abusiva”, senza autorizzazioni che ha avuto un grande successo. “Questa opera, ha detto Sgarbi, cambia quando cambia l’attore, il passante, la persona che si siede vicino alla sua statua, riportando Lucio in vita”
L’opera è possibile vederla alla Darsena sino a metà settembre. Poi ritornerà a Bologna
Pubblicato da Marina Di Rimini su Martedì 4 agosto 2020