È mancato LEONARDO BENEVOLO storico italiano dell’architettura e dell’urbanistica: studioso ed urbanista di fama internazionale. Era nato a Orta San Giulio (Novara), nel 1923.
Ha studiato architettura all’Università di Roma, dove si è laureato nel 1946. Successivamente ha insegnato storia dell’architettura dapprima nello stesso Ateneo, e poi alle università di Firenze, Venezia e di Palermo.
Per le sue prime, geniali intuizioni (rivoluzionarie per la cultura di quegli anni), in particolare sulla differenza fondamentale fra architettura romana e architettura greca, gli fu assegnata la cattedra di “Storia e stili dell’Architettura I e II” nella facoltà di Roma nel 1956, a soli 33 anni.
I suoi scritti, diffusi e tradotti in molti Paesi, gli hanno procurato fama internazionale, sicché lo si può considerare a pieno titolo come uno dei massimi storici dell’architettura e dell’urbanistica.
Oltre a tali attività didattiche Leonardo Benevolo ha svolto un’intensa attività professionale, che lo ha portato a progettare e costruire la nuova sede della Fiera di Bologna il piano regolatore di Ascoli Piceno, il piano del centro storico di Bologna, il piano regolatore di Monza.
Ha realizzato l’ultimo piano regolatore di Rimini. Una progettazione travagliata (come tutti gli strumenti urbanistici di Rimini) che ha visto l’entrata in vigore nel 1999 dopo 7 anni dall’inizio della progettazione.
Le prime indiscrezioni sul Prg nell’articolo di Silvano Cardellini nel 1993 sul Messaggero