Iccrea BancaImpresa (la banca corporate del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea) e Riviera Banca sono protagoniste di un finanziamento a favore del Gruppo Bianchi, tra i principali operatori del settore ricettivo in Emilia-Romagna e in particolare della costiera romagnola.
L’operazione da 6,7 milioni di euro si pone tra le finalità primarie quella di sostenere il Gruppo Bianchi negli investimenti verso l’acquisizione di nuove strutture ricettive presenti sul territorio.
Il finanziamento trova finalizzazione in un momento particolarmente delicato per l’economia nazionale e, in particolare, per il settore alberghiero che – come noto – insieme al relativo indotto, vale circa il 13% del PIL italiano.
Grazie all’intervento di Iccrea BancaImpresa e di Riviera Banca, sotto il profilo finanziario e della consulenza, il Gruppo procede alla rimodulazione del debito dell’Hotel Excelsior Savoia (Rimini – Marina Centro), struttura a 4 stelle di cui il Gruppo ha rilevato la gestione nel 2016 acquisendo nel 2019 il 65% delle quote.
I prossimi passi del Gruppo Bianchi prevedono ulteriori investimenti, quali l’acquisto di una struttura adiacente all’hotel volta ad aumentare da 110 a 122 il numero delle camere disponibili. Su questo fronte, è stato particolarmente importante il ruolo interpretato da Iccrea BancaImpresa per il sostegno consulenziale alle scelte strategiche di investimento del Gruppo Bianchi, affinché quest’ultimo potesse presentarsi in modo competitivo sul mercato nel panorama dei player di settore.
Il Gruppo Bianchi nasce nel 1989 quando il fondatore, Orfeo Bianchi, prende in gestione il primo residence a Rimini, il “Residence Internazionale” dotato di 20 camere. In 20 anni, Bianchi fa diventare quel singolo punto di partenza una catena di 12 residence – gestiti sia in locazione che in proprietà – dal nome “Rimini Residence”. Nel 2014 il Gruppo cresce ancora, prendendo in gestione altri 5 residence in varie zone della Romagna.
Oggi il Gruppo Piazza Hotels & Residence gestisce 843 camere in 23 strutture, di cui 3 alberghi (Hotel Excelsior Savoia – Rimini, Hotel Carlton – Rimini – e Hotel Baia Flaminia – Pesaro) e 20 residence, in 4 località dell’Emilia-Romagna e delle Marche, facendo registrare nel 2019 fino a un totale di 300 mila presenze. Grazie a questa crescita, negli ultimi due anni il Gruppo ha quadruplicato il suo fatturato totale, attestatosi nel 2019 a circa 12 milioni di euro.
Ambiziosi gli obiettivi di sviluppo del Gruppo per il futuro anche grazie alla collaborazione del Gruppo Iccrea. Nel triennio 2020 – 2021 si prevede l’ingresso nel portafoglio della catena di ulteriori 3 hotel con un maggiore focus futuro dedicato al portafoglio alberghiero.
“Il settore turistico-ricettivo è strategico per il nostro Paese – dichiara Carlo Napoleoni vicedirettore generale di Iccrea BancaImpresa – ed è tra le priorità del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea accompagnare gli imprenditori del settore, attraverso le BCC sul territorio, nell’affrontare un momento così complesso. Questo ancora di più quando si tratta di settori traino per la nostra economia e per lo sviluppo del Made in Italy. La ripresa deve essere agganciata e noi, anche in coerenza con la storia del Credito Cooperativo, dobbiamo dare il nostro contributo ai progetti di valore”.
“Siamo davvero orgogliosi come RivieraBanca – dichiara il direttore generale Gianluca Conti – di poter sostenere questo importante investimento legato al settore del turismo, che, ancor più di questi tempi, rappresenta una voce importante per la ripresa del nostro Paese. Siamo soddisfatti, anche per il nostro modus operandi, ovvero di essere un solido partner del Gruppo Iccrea, in termini di consulenza e di supporto alle aziende. Come da sempre ribadisco, vogliamo essere non solo intermediari finanziari, ma anche economici, per le imprese del nostro territorio”.
“Abbiamo consapevolmente scelto di investire, nonostante il forte periodo di crisi, e sappiamo di averlo fatto con un partner attento alle nostre esigenze come il Gruppo Iccrea, insieme a RivieraBanca – dichiara il CEO del Gruppo, Orfeo Bianchi – questa operazione, che si inserisce in un momento in cui tutto il settore del turismo è fortemente condizionato dalla pandemia, per noi rappresenta la conferma della bontà dei nostri progetti e dei nostri obiettivi. Quando la ripresa economica finalmente si concretizzerà, noi saremo pronti ad agganciarla per offrire nuove proposte ai turisti che verranno a visitare la Romagna”.