Domani, giovedì 23 luglio, alle 21, in Piazza Togliatti, a Gambettola, il secondo appuntamento della seguitissima rassegna Burattini e Figure è con uno spettacolo classico della tradizione burattinesca “Il Rapimento del Principe Carlo” della compagnia Teatro del Drago/ Famiglia d’arte Monticelli che cura anche la direzione artistica dell’intera rassegna dedicata al mondo della figura. Un’importante rete che si pone come obiettivo quello di aggregare famiglie bambini e amanti del genere che calendario alla mano si spostino nei vari comuni romagnoli che hanno aderito al progetto alla scoperta delle bellezze e della poetica burattinesca.
Il “Il Rapimento del Principe Carlo” rappresentato dai burattinai Mauro Monticelli e Andrea Monticelli di della Compagnia Teatro del Drago di Ravenna è una produzione del 1983 che ha conseguito molto successo in Italia e all’estero e inoltre è stato segnalato in alcuni dei più importanti festival nazionali e internazionali. La Commedia Burattinesca dell’Emilia Romagna è rappresentata negli spettacoli del Teatro del Drago, custode sapiente di una memoria antica e forte di un’esperienza contemporanea data da lunghe tournée in Italia e all’estero. È la compagnia di una delle più antiche Famiglie d’Arte di spettacolo attiva nel settore dei burattini e delle marionette dalla prima metà del XIX secolo: la famiglia Monticelli. I fratelli Mauro e Andrea, rappresentano la quinta generazione di questa ininterrotta tradizione. Lo spettacolo, dalla trama molto semplice, proviene da un vecchio canovaccio della metà dell’Ottocento. La storia inizia alla reggia di un vecchio re a cui è stato rapito il figlio. Viene dato ordine ai servi e ai soldati di andare a cercare il Principe Carlo in tutte le terre del regno; alla ricerca parte anche Fagiolino aiutato dai consigli della vecchia Fata Circe.
Il rapimento del principe Carlo ha superato le 3000 repliche in Italia ed è stato tradotto in spagnolo, francese ed inglese. All’estero è stato rappresentato in quasi tutti i paesi dell’Unione Europea, Tunisia, Libia (Africa), Texas (USA), Giappone (Asia).
L’ultimo appuntamento gambettolese è Giovedì 6 agosto Parco Fellini con “Gianduja e la maledizione della morte nera” con I Burattini di Marco Grilli.
Burattini e Figure è una rassegna in rete estiva di teatro di Figura che coinvolge i comuni di Bagnacavallo, Borghi Casola Valsenio, Forlì, Gambettola, Gatteo Mare, Longiano, Montiano, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone.
info:
392 6664211