Cerca
Home > Primo piano > Publiphono, megafoni accesi a Rimini Sud: tornano “gli angeli delle spiagge”

Publiphono, megafoni accesi a Rimini Sud: tornano “gli angeli delle spiagge”

Dopo l’annuncio fatto la scorsa settimana sul ritorno della Publiphono a Rimini dopo l’iniziale ipotesi di sospensione del servizio per i prossimi mesi estivi scongiurata grazie all’intervento del Comune di Rimini.

Nella giornata di oggi partirà infatti sulle spiagge di Rimini Sud il servizio di ricerca bimbi smarriti e servizi per i bagnanti.

Dopo un inizio di stagione nel silenzio la voce ufficiale e inconfondibile dell’estate riminese tornerà a farsi sentire con  i suoi programmi, le sue canzoni, i tormentoni estivi in rotazione anche più volte al giorno, gli annunci dei bambini smarriti e sempre ritrovati.

Alla fine però è intervenuto il Comune d’intesa anche con Visit Romagna., con un finanziamento che sufficiente a coprire gli introiti che erano mancati per i mancati incassi dalla pubblicità. E con una novità non indifferente, un servizio attivo per tutto l’anno e non solo nei tre mesi estivi.

Ad annunciarlo era stato lo stesso Presidente Ugo De Donato. A metà giugno, quando si era diffusa la notizia della chiusura della Radio, De Donato aveva puntualizzato: «si tratta di una sospensione del servizio e dei programmi e non di una chiusura definitiva. Dall’estate 2021, i megafoni saranno riaccesi, quest’anno senza pubblicità non potevamo proseguire, l’anno prossimo torneremo come prima. Non c’è ombra di dubbio».

La Publiphono, come è noto nacque grazie a un’idea lanciata nel 1946 dal sergente Renato De Donato, che era appena sbarcato con gli americani in Normandia, Glauco Cosmi e il giovane giornalista Sergio Zavoli. Era «La voce della città», un notiziario che mescolava informazioni e pubblicità, con 10 altoparlanti rinvenuti nel vecchio magazzino dei pompieri fissati nei palazzi risparmiati dalle bombe. Primi e rudimentali strumenti di trasmissione della radio erano un gruppo elettrogeno trovato all’aeroporto, un microfono che veniva da Radio Tripoli, due giradischi americani.

Ultimi Articoli

Scroll Up