È possibile costruire un futuro più giusto ed equo, che fonda le sue radici nella lotta alle diseguaglianze economiche e sociali tra le persone? Da quali elementi e strategie bisogna ripartire per mettere in moto questo modello di sviluppo?
Sono queste alcune delle domande alle quali cercheranno di dare delle risposte gli ospiti della diretta “Giustizia Sociale come Priorità” in programma mercoledì 22 luglio, a partire dalle 21, sulla pagina Facebook ‘Lab 2020 – La Ripartenza’.
Special guest Fabrizio Barca, economista, ex ministro per la coesione territoriale e coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità, insieme a Emma Petitti, presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Maurizio Focchi, imprenditore, Mario Galasso, presidente della Caritas Diocesana di Rimini e Sabrina Zanetti, presidente Acli Arte e Spettacolo di Rimini.
Sarà l’occasione per riflettere sul grande tema della giustizia sociale e sulle fratture sociali, economiche e territoriali che ancora persistono e che la pandemia sembra aver allargato ancora di più, facendo emergere nuove fragilità. L’obiettivo è quello di immaginare insieme il futuro della nostra comunità, analizzando i bisogni emersi a seguito del Coronavirus e cercando, al contempo, di cogliere le opportunità che questa crisi può offrire, a partire da un cambio di rotta, da un impegno maggiore nella direzione di un sistema più giusto, equo e sostenibile.
Durante il dialogo verrà posta particolare attenzione al contesto riminese, tenendo in considerazione le sue specificità e i suoi scenari.
I partecipanti collegati alla live sono invitati a fare delle domande e offrire degli spunti.
LAB 2020 – LA RIPARTENZA è una nuova pagina Facebook, o meglio, un contenitore virtuale che ha tra le sue finalità quella di raccogliere contributi e idee per il futuro del territorio riminese e non. Un luogo aperto, attento alle varie sensibilità culturali, politiche, economiche, professionali e del mondo del volontariato e dello sport, dove tutti possono fornire riflessioni e proposte.