Sole e temperature gradevoli, ma con mare piuttosto agitato. Poi fra giovedì e venerdì il veloce passaggio di un’altra perturbazione, con possibili temporali. Quindi un fine settimana che si presenta con i migliori auspici. Sono queste le previsioni meteo per la settimana appena iniziata.
In provincia di Rimini ArpaE prevede per oggi lunedì 13 luglio: “Sereno; dalla sera cielo velato per nubi alte. Temperature massime pomeridiane comprese tra 22 °C sui rilievi e 25 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 34 (costa) e 41 km/h (rilievi). Mare molto mosso con tendenza ad attenuazione del moto ondoso al mattino, dal pomeriggio mare mosso”.
“Domani martedì 14 luglio: “Al mattino sulla costa sereno, sui rilievi cielo velato per nubi alte; nel pomeriggio sereno; dalla sera cielo velato per nubi alte. Temperature minime del mattino comprese tra 13 °C sui rilievi e 19 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 24 °C sui rilievi e 26 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 31 (rilievi) e 33 km/h (costa). Mare mosso con tendenza ad attenuazione del moto ondoso al mattino, dal pomeriggio mare poco mosso”.
Mercoledì 15 luglio: “Al mattino cielo velato per nubi alte; nel pomeriggio sulla costa cielo velato per nubi alte, sui rilievi temporanei annuvolamenti con occasionali rovesci o temporali; dalla sera sulla costa sereno, sui rilievi cielo velato per nubi alte. Temperature minime del mattino comprese tra 17 °C sui rilievi e 22 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 25 °C sui rilievi e 29 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 39 (costa) e 51 km/h (rilievi). Mare poco mosso”.
La tendenza prevista da ArpaE sulla regione Emilia Romagna da giovedì 16 a domenica 19 luglio: “Tra la seconda parte della giornata di giovedì e la prima parte della giornata di venerdì, la nostra regione sarà attraversata da un veloce passaggio temporalesco, dovuto al transito di un sistema perturbato in arrivo dal Mare del Nord e diretto verso l’Europa Carpatico-Danubiana. Da sabato la rimonta di un promontorio di alta pressione sull’Europa centro-occidentale favorirà belle giornate di sole e temperature nuovamente in aumento anche sull’Emilia Romagna, tuttavia senza il fastidio dell’afa, grazie anche alla ventilazione fresca e secca nordorientale che seguirà il passaggio instabile previsto tra giovedì e venerdì”.