Habitus è una mostra che nasce dall’unione, dalla condivisione e dal senso della bellezza ispirata da ciò che quotidianamente ci circonda.
Il fiore è il perno centrale e potente dal quale si dipanano le relazioni alla base di questa nuova produzione dell’Associazione Ricreativa, Culturale ed Enogastronomica Santabago (contrada dei Fabbri 11, Santarcangelo di Romagna) dall’8 luglio all’8 settembre dal martedì al sabato (solo per associati).
Andrea Merendi, floral designer da decenni (con alle spalle collaborazioni con aziende e Maison della moda di taglio internazionale ingresso allestitocome Hermès, Missoni, Pomellato, Aspesi, Fendi) è divenuto negli ultimi anni un punto di riferimento internazionale nell’arte di realizzare fiori di carta dalle particolarissime forme e inconfondibili nuances di colore.
Il bambù della casa di Andrea entra a Santabago e si integra nell’ambiente ricongiungendosi ai fiori di carta come a ricreare il suo habitat.
Enrico de Luigi, noto ed estroso fotografo riminese, da alcuni anni persegue una personalissima ricerca nel mondo floreale attraverso inedite tecniche di fotografia dai risultati cromatici e stilistici che le rendono uniche nel loro genere.
Merendi vive a Prada (Faenza) in un casale privo di recinzioni che senza soluzione di continuità si circonda di prati, aiuole di alberi e arbusti non addomesticati, di orti di verdure e fiori e di un bosco di bambù che abbraccia un laghetto naturale. All’interno, la meraviglia di una casa laboratorio che ad ogni vista fonde il quotidiano ad una infinita serie di carte, fiori, colori, vasi, vasetti e oggetti di ispirazione floreale.
E’ in questo contesto che si realizza l’incontro tra i due artisti.
E’ qui che l’essenza di questo luogo, di ciò che racchiude e rappresenta viene catturato e reinterpretato da Andrea ed Enrico, ciascuno con i propri mezzi e tecniche, per essere restituito sotto forma di carta più colore.
Ci affascina sapere che il bambù racchiude il significato di forza interiore e nobiltà di carattere, sorprendente versatilità, nobiltà e rettitudine, umiltà e tenacia, che abbiamo potuto vivere nei sopralluoghi e nelle belle conversazioni a casa di Andrea con suo papà Aldo ed Enrico.
Santabago Associazione Ricreativa Culturale ed Enogastronomica 348.3580544 – santabago.it Ingresso riservato solo per associati o previa iscrizione.
Andrea Merendi
Allestitore, stylist, fiorista, un po’ artista, molto creativo, di sicuro poetico. Da anni si occupa di vetrine e allestimenti decorativi per diverse aziende. La sua passione sono i fiori. Professionista onnivoro, cresce ripesca le conoscenze floreali e crea dei personali fiori di carta per un lavoro in Rinascente a Milano. Da allora i suoi fiori sono finiti su riviste, in negozi Showroom , come scenografie per eventi e carte da parati.
Enrico de Luigi
Fotografo riminese, si occupa di ritratti, fotografia di scena cinematografica e reportage.
Ha contribuito tra le altre, a testate quali GQ, Vanity Fair e Rolling Stone e collaborato per più di vent’anni con la casa cinematografica Fandango e lavorato sul set di oltre 40 film.
Ha ideato e realizzato molteplici ed eclettici progetti: NoPanic, un diario giornaliero su Blob con oltre 45.000 immagini online, Camerechiare e Photosyntesis.