E’ in pubblicazione sul sito del Comune di Bellaria Igea Marina un l’avviso pubblico per la selezione di un operatore tecnico per le attività di ordinamento dell’archivio del Laboratorio di documentazione e ricerca sociale, nonché di gestione del software di catalogazione ‘partecipata’ denominato “Album di Bellaria Igea Marina – Centro di documentazione multimediale sulla storia e la memoria della città”.
Nella sostanza, l’indagine di mercato è finalizzata a conoscere l’assetto del mercato, i potenziali concorrenti e gli operatori interessati. Il Laboratorio di documentazione e ricerca sociale è stato istituito dal Comune di Bellaria Igea Marina nel 1990 per creare un luogo di documentazione dell’identità, della memoria collettiva e dei modelli culturali, con particolare riferimento ai materiali di carattere biografico e alle fonti orali. L’archivio del Laboratorio comprende un corpus eterogeneo di documenti di valore storico testimoniale sulla memoria delle ultime generazioni e dei sui processi di trasformazione socioculturale, che hanno investito la comunità locale nell’ultimo secolo. I documenti sono stati reperiti dal Laboratorio nel corso degli anni ’90 attraverso la produzione di ricerche sul campo, eventi culturali, donazioni e altro: ora un progetto ad hoc dell’Amministrazione Comunale intende ordinare, digitalizzare e rendere fruibile questo patrimonio prezioso della Città di Bellaria Igea Marina, accrescendone ulteriormente il valore.
L’avviso, che scadrà alle ore 13 di giovedì 16 luglio, è consultabile integralmente nella sezione “Bandi e Avvisi di Gara” del sito comunale.
foto di Archivio