Gruppo Società Gas Rimini, azienda riminese leader del settore energetico, ha annunciato l’acquisizione del 70% di Astea Energia, società di vendita che fornisce elettricità, gas e altri prodotti energetici a oltre 65.000 clienti nei comuni delle province di Ancona e Macerata.
L’operazione ha una significativa valenza strategica per il Gruppo SGR. Con l’acquisizione di Astea Energia, infatti, si è perfezionato un percorso di partnership di lungo periodo con ASTEA S.p.A. – da cui ha acquisito la partecipazione – con interessanti prospettive di sviluppo.
Il mantenimento del modello operativo locale rappresenta il carattere distintivo del progetto di crescita presentato dal Gruppo SGR, che mira a mettere a sistema la vocazione territoriale delle due realtà con il desiderio di sviluppo organico di entrambe.
SGR ha come obiettivo primario quello di consolidare, migliorare ed ampliare i servizi prestati da Astea Energia, anche attraverso la valorizzazione di quanto ha costituito fino ad oggi un punto di forza della società stessa, e lo sviluppo delle aree aziendali che presentano margini di crescita e miglioramento.
E’ proprio in quest’ottica che SGR ha assunto con convinzione nei confronti del partner ASTEA importanti impegni a garanzia sia del mantenimento dell’identità che della forza lavoro locali.
Gruppo Società Gas Rimini è un gruppo industriale a proprietà interamente privata che ha segnato la storia della distribuzione e della vendita di gas ed energia elettrica nel territorio romagnolo e marchigiano. Negli anni si è strutturato e ha arricchito la propria offerta con servizi complementari per aziende, artigiani, commercianti, pubbliche amministrazioni, famiglie e professionisti. La forte connotazione territoriale, il legame con la collettività e il servizio efficiente ne hanno fatto un modello imprenditoriale apprezzato e già esportato con successo anche all’estero.
La solidità di Gruppo SGR e le sue caratteristiche intrinseche, fatte di mezzi e persone coordinate al conseguimento degli obiettivi aziendali, hanno dato vita nel tempo a un modello di business che incorpora al proprio interno le competenze tradizionalmente presenti nelle grandi aziende, abbinate a una attenzione per la qualità del servizio e ad un legame con il territorio difficilmente riscontrabile nelle aziende che operano su scala nazionale.