Tre trapani per accesso intraosseo donati dal giovane imprenditore riccionese Devis Guidi di Retrobottega. Un gesto di solidarietà che va a implementare con dei presidi efficaci la struttura di emergenza del nostro territorio. La Dr.ssa Tiziana Perin, Primario Pronto Soccorso dell’Ospedale Infermi di Rimini e i coordinatori infermieristici Daniela Cappelli e Riccardo Franchini hanno sottolineato, a margine della consegna, come il trapano intraosseo possa essere determinante nella tecnica salvavita in sorgenza di problematiche legate al reperimento dell’accesso vascolare in situazioni di emergenza-urgenza.
Una donazione mirata che da oggi aiuterà i sanitari per emergenze nel campo degli arresti cardiocircolatori, nel pediatrico, negli stati di grave ipovolemia e quando non si riesce a reperire un accesso venoso entro due minuti.
Un’iniziativa di solidarietà maturata in un momento di certo non semplice ma che ha comunque evidenziato grande attenzione da parte dello startupper associato a CNA: “Durante il lockdown, con l’azienda chiusa, mi chiedevo come poter aiutare chi era in prima linea impegnato a salvare delle vite – ha puntualizzato Devis Guidi -. Ho semplicemente alzato il telefono e chiesto ad un amico infermiere del servizio 118 Ausl Romagna cosa servisse, così è nata l’idea di questa donazione. E’ stato possibile farlo perché in seguito all’ordinanza di chiusura forzata dell’attività per contenimento del Covid-19, ho riconvertito parte dell’azienda nella produzione di mascherine con logo. Sono stato uno dei primi a farlo, anche per poter riaprire e ricevendo ordini da tutta Italia” ha concluso Guidi “così ho poi pensato di indirizzare parte del fatturato prodotto da quella riconversione aziendale in questa iniziativa”.