Oggi, venerdì 12 giugno, alle ore 18.30 in Piazza Tre Martiri di Rimini avrà luogo il flash mob di Black Lives Matter Rimini in memoria di George Floyd, contro il razzismo e ogni forma di discriminazione.
Quelle contro l’intolleranza razziale e il disprezzo nei confronti dell’altro e del suo pensiero sono battaglie da portare avanti quotidianamente. La condivisione, il rispetto, il dialogo, la non violenza sono capisaldi di una comunità, del vivere civile, dogmi da trasmettere alle nuove generazioni. Dal 25 maggio, dopo l’ennesima uccisione di un uomo afroamericano da parte della polizia, un’ondata di proteste ha investito prima gli Stati Uniti e poi l’Europa, fino ad arrivare a Rimini.
La realtà locale di Black Lives Matter invita la cittadinanza a prendere parte a un flash mob, pacifico e nel rispetto delle norme di sicurezza, per prendere coscienza sui fatti di razzismo e violenza che accadono negli USA come in Italia: è un’occasione per riflettere sulla sistematicità dell’esclusione (se non dell’oppressione) di chi viene considerato “diverso” e di come la repressione sia ormai parte integrante non solo della nostra società, ma anche delle nostre vite. Per ogni informazione si possono contattare le pagine Black Lives Matter Rimini su Facebook e blacklivesmetter_rimini su Instagram.