Una ditta di consegne non riconosce il giusto contratto a un lavoratore ma ora l’Ispettorato del Lavoro di Rimini la costringe a pagare quanto dovuto, oltre a subire una sanzione.
Lo annuncia il segretario generale della FILT CGIL di Rimini Massimo Bellini, che commenta: “E’ trascorso più di un anno ma giustizia è fatta. A seguito di una nostra segnalazione del gennaio 2019 e fatti i dovuti accertamenti, l’Ispettorato territoriale del lavoro di Rimini ha riconosciuto che la ditta Furgoneta SRLS che si occupa di consegne, aveva omesso di applicare correttamente il contratto di settore”.
“A farne le spese – spiega Bellini – era stato un lavoratore marocchino di 37 anni assunto con un contratto a tempo pieno e determinato con la qualifica di operaio magazziniere. La ditta aveva applicato un contratto a condizioni più sfavorevoli invece del CCNL Trasporto merci e logistica siglato dalle organizzazioni più rappresentative della categoria, versando per il lavoratore anche una contribuzione previdenziale più bassa”.
“Ora la ditta verrà sanzionata per queste irregolarità ed il lavoratore otterrà la giusta contribuzione”, conclude il segretario FILT CGIL.