I sindacati del trasporto hanno emesso questo comunicato relativo alla vertenza Start Romagna:
“In data 27 dicembre c.a. anche il percorso di costituzione di Agenzia Unica della Romagna si è concluso con una fumata nera.
Sempre nell’incontro del 9/11/2016 a Cesena con le Organizzazioni Sindacali e gli Assessori della Romagna gli stessi assessori avevano dichiarato che entro il 27 dicembre 2016 si sarebbe costituita l’Agenzia Unica della Romagna.
Apprendiamo invece che ciò è stato posticipato al 16 gennaio 2017.
Che sta succedendo? La costituzione dell’Agenzia Unica della Romagna è un percorso importante per il territorio per una economia di scala e soprattutto per i processi aggregativi in atto nella Regione. Ad oggi, ci troviamo un percorso incompiuto sull’aggregazione delle tre agenzie senza avere un interlocutore unico sul territorio Romagnolo per il TPL, cosa invece opposta per ciò che riguarda l’attuale azienda di trasporto pubblico Start Romagna costituita in funzione di un processo aggregativo delle agenzie.
Cosa succederà domani a queste aziende? Come saranno le gare del tpl? Sarà una gara unica o gare per bacini? Ci sarà una clausola sociale unica per tutti i lavoratori?
Tutte queste domande ad oggi invece di avere risposte chiare, rimangono inevase e creano preoccupazione per il futuro lavorativo dei dipendenti e delle stesse aziende.
Le organizzazioni sindacali avevano visto chiaro sin dall’inizio che ci sarebbero state difficoltà ci si augura che alla fine non siano sempre gli ultimi, cittadini e lavoratori a pagare per gli “errori “ di altri”.