Cerca
Home > Economia > Turismo. A Rimini nei primi tre mesi perse 150mila presenze per il virus. Il dettaglio per comuni

Turismo. A Rimini nei primi tre mesi perse 150mila presenze per il virus. Il dettaglio per comuni

La regione Emilia Romagna ha pubblicato l’andamento turistico del primo trimestre del 2020. Si tratta di dati parziali che sono soggetti a scostamenti, anche importanti rispetto all’anno precedente.

Meno 32% la media regionale con la provincia di Rimini che si attesta su meno 23%, pari a meno 150mila pernottamenti e meno 100mila arrivi

Tre mesi segnati dal coronavirus, in particolare il mese di marzo con l’inizio del lockdown dal 10 marzo.

Come si vede dalla tabella i mesi di Gennaio e Febbraio segnavano un incremento del 7% e del 10%.  Un buon inizio del 2020 trainato da fiere e congressi.

E’ stato il mese di marzo che segnato il crollo con un meno 77% su base provinciale e meno 80% a livello regionale. R

I primi tre mesi incidono meno del 5% sui pernottamenti annuali.La prossima rilevazione della Regione che riguarderà i primi sei mesi sarà dello stesso tenore tenendo conto del blocco totale del mese di aprile e maggio. Da giugno, con il via libera degli spostamenti tra regione e con i paesi esteri, si potrà valutare il livello di ripresa.

Nelle singole località comunali della Provincia la diminuzione dei pernottamenti va dal 56% del Comune di Misano al 18,8% del comune di Bellaria. Molto peggio il dato degli arrivi. Nella provincia il calo è oltre 100mila.

Tuttavia saranno i mesi di luglio ed agosto che ci diranno quanto è possibile recuperare nel turismo 2020

Ultimi Articoli

Scroll Up