La fine del lockdown e il progressivo ingresso nella fase 2 hanno sancito la riapertura dei pubblici esercizi, negozi, bar, ristoranti, nella giornata di ieri, ma già da qualche settimana era stato possibile riaprire (o avviare) i cantieri. Tanto che in Piazza Malatesta si procede spediti per fare entrare nel vivo i lavori di riqualificazione della Piazza.
Che da qualche giorno è stata “cantierata”, in particolare nell’area adiacente al Teatro Galli. Poco lontano dal Bar Malatesta il cui titolare, questa mattina, dopo aver rialzato la saracinesca dopo settimane ha deciso di incatenarsi alle inferriate che delimitano l’area destinata ai lavori, in particolare al deposito di mezzi e materiale edile.
La singolare protesta è andata in scena, perchè, lui, il titolare proprio non aveva digerito di aver trovato il cantiere aperto di fronte al suo bar. A suo dire le transenne nascondono insegna e locale ai potenziali avventori, per di più dopo mesi di chiusura al pubblico.
Sul posto sono intervenuti vigili e Carabinieri ma è stato l’intervento dell’assessore ai lavori pubblici Jamil Sadegholvaad a far desistere il barista. L’assessore gli ha spiegato che il fine dei lavori in corso è quello di rendere la piazza più bella e anche più attraente per i potenziali clienti di tutti gli esercizi che operano nella zona.