Cerca
Home > Primo piano > Allerta meteo per temporali e vento in provincia di Rimini

Allerta meteo per temporali e vento in provincia di Rimini

Nuclei precipitatativi muovono dall’entroterra tosco-romagnolo interessando le pianure e le coste romagnole, in particolare quelle dei settori meridionali; con intensità perlopiù debole e a carattere sparso, se non accompagnati da locali rovesci, ma destinati a divenire più consistenti e diffusi dalla sera/notte. Si tratta di una nuova perturbazione, la numero 10 del mese, che nel corso di martedì 18 coinvolgerà con aquazzoni e temporali buona parte della nostra Regione.

Un vortice tirrenico che approfondendosi porterà degli sbalzi di temperatura: dapprima sui settori centro-occidentali, con valori massimi in flessione sino a 16 e 19 gradi, e tra 20-23 gradi su quelli centro-orientali tra mercoledì e giovedì.

Data questa situazione, ArpaE e Protezione Civile dell’Emilia Romagna hanno emesso un bollettino di Allerta GIALLA per piene dei fiumi e vento per le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per temporali per le medesime province più Ferrara.

“Per la giornata di domani 19 maggio – spiega l’avviso – si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco organizzato. I valori di precipitazione in 24 ore vanno dai 5mm ai 40mm; localmente nelle aree appenniniche e sulla Romagna i valori puntuali potranno essere fino a 80-100 mm. La ventilazione sarà moderata o forte sul crinale appenninico con valori che raggiungeranno temporaneamente i 62-74 km/h. Il mare sarà mosso o molto mosso”.

Nel dettaglio della provincia di Rimini, ArpaE prevede per la giornata di domani martedì 19 maggio: “Al mattino molto nuvoloso con piogge e temporali; nel pomeriggio nuvolosità variabile con probabili rovesci temporaleschi; dalla sera nuvolosità variabile. Temperature minime del mattino comprese tra 14 °C sui rilievi e 18 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 20 °C sui rilievi e 23 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 37 (costa) e 39 km/h (rilievi). Mare mosso”.

Mercoledì 20 maggio: Al mattino temporanei annuvolamenti con possibili piogge isolate e di breve durata; nel pomeriggio cielo velato per nubi alte; dalla sera sereno. Temperature minime del mattino comprese tra 12 °C sui rilievi e 17 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 17 °C sui rilievi e 22 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 47 (costa) e 63 km/h (rilievi). Mare molto mosso, dalla sera mare mosso”.

La tendenza prevista da ArpaE per il periodo da giovedì 21 a domenica 25 maggio in Emilia Romagna non è delle migliori “Si mantiene una debole instabilità sulle aree appenniniche che potranno essere interessate da brevi e isolati piovaschi; al termine del periodo il probabile ingresso di correnti instabili, di origine atlantica potrà dare luogo a condizioni di tempo perturbate anche sul territorio regionale”.

Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico di AMPRO Associazione Meteo Professionisti

Ultimi Articoli

Scroll Up