Cerca
Home > Primo piano > Coronavirus in Regione, Donini: “Su 90.000 test sierologici, positivo il 5%”

Coronavirus in Regione, Donini: “Su 90.000 test sierologici, positivo il 5%”

Un epidemia ancora in decrescita con un “passo” che si è attestato nella settimana che volge al termine allo 0,2%. Eccolo inestrema sintesi il quadro delineato dall’assessore alla sanità Raffaele Donini intervenuto oggi in video conferenza stampa. “Oggi viaggiamo attorno ai 5.000 tamponi al giorno. In settimana ne abbiamo fatti 26,707 tamponi e il tasso epidemico si è mantenuto basso”.

“Grazie a tutti i cittadini che hanno mostrato senso di responsabilità rispettando regole e prescrizioni”. Donini ha fornito i numeri sui test sierologici. “Su 90.000 test effettuati il 5% è risultato positivo agli anticorpi igg o igm e grazie a questo screening abbiamo scovato anche pazienti asintomatici positivi al momento del test” . Non si tratta dei test avviati all’inizio della scorsa settimana, ma dei test avviati settimane fa al personale sanitario, e quindi medici, infermieri, operatori.

Per quel che riguarda l’epidemia, attualmente la Regione, stando ai criteri diffusi dal governo è considerata a basso rischio. “Un’ottima notizia ma non significa che il virus è stato sconfitto. I deceduti hanno raggiunto una cifra notevole e devono renderci consapevoli di come questa epidemia sia capace di diffondersi, colpire ed uccidere”, ha commentato Donini.

Per quel che riguarda l’ambito del contagi, “quello familiare è uno dei principali ambiente di diffusione dell’epidemia attualmente“. Capitolo ospedalizzazioni. “L’85% dei pazienti positivi attualmente attivi sono domiciliati. Per tutta la durata dell’epidemia, i reparti ospedalieri dedicati al covid e in particolare alla terapia intensiva non hanno collassato. Un ottimo risultato. Oggi sono calati vistosamente i pazienti ricoverati in terapia intensiva. Prima dell’epidemia avevamo 450 posti in terapia intensiva in Regione. Nei punti più critici dell’epidemia, ne avevamo 573. Oggi a causa del Covid ci sono 112 pazienti ricoverati . Abbiamo una buona disponibilità di posti in terapia e stiamo ancora investendo su questi reparti. All’inizio di giugno inaugureremo infatti i reparti aggiuntivi del covid intensive care, per un totale di 140 posti tra terapia intensiva e subintensiva”.

Nella giornata di oggi sono stati accertati 77 casi di contagio da coronavirus. “Sottolineo che 10 sono ospiti delle cra, 6 operatori delle stesse cra in cui sono stati accerti  i casi, 4 i loro contatti ristretti. Più in generale d’ora in poi, ogni volta che individueremo una persona positiva dovremo essere capaci di cercare i suoi contatti. In poche parole, rincorreremo il virus”.  Donini ha poi annunciato che l’obiettivo della Regione è quello di arrivare a 10.000 tamponi al giorno. Per quanto riguarda i test sierologici l’obiettivo è testate 1/10 della popolazione dell’Emilia Romagna. Sul capitolo tamponi Donini proporrà che tutti i pazienti che entrano in ospedale come degenti o che vi escano sempre da degenti,  siano sottoposti a tampone.

Ultimi Articoli

Scroll Up