Cerca
Home > Ultima ora politica > Viserba, cittadini bloccano lavori per nuova antenna telefonia – VIDEO

Viserba, cittadini bloccano lavori per nuova antenna telefonia – VIDEO

“La mobilitazione dei Viserbesi ha bloccato l’installazione dell’antenna che viene divisa in pezzi e spostata. Una prima grande vittoria dei cittadini” lo annuncia il consigliere comunale Mario Erbetta, che pubblica su Facebook anche un video per documentare quanto successo questa mattina.

Sulla vicenda delle nuova antenna telefonica Iliad a Viserba, in via Sacco e Vanzetti, fine aprile l’amministrazione comunale era intervenuta precisando che “la richiesta è stata sottoposta ad Arpae, quale ente competente per il rilascio dell’autorizzazione ambientale che ha valutato positivamente la domanda dando il nulla osta. La pratica è stata poi valuta dagli uffici comunali competenti che in questo caso hanno ravvisato come la localizzazione fosse compatibile con il regolamento in vigore, poiché nelle aree immediatamente circostanti al punto ottimale di collocazione dell’impianto non ricadono né scuole, né strutture sanitarie e assistenziali”. La nota del Comune si concludeva “ricordando che si tratta di un accordo con privati, che esaurisce tutte le disposizioni di legge in materia, e tuttavia l’Amministrazione valuterà le osservazioni dei cittadini ed insieme ad Arpae continuerà nell’attività di vigilanza e monitoraggio”. Ma anche l’Associazione Quartiere 5 aveva protestato contro l’installazione.

I cittadini residenti nella zona hanno spiegato le loro ragioni. “Siamo in un centro residenziale progettato per famiglie, dove la palazzina più alta è 15 metri. L’anntenna è altra 30 metri. Qui non è rispettato il criterio richiesto dal regolamento comunale. C’è un’altra antenna a 50 metri, c’è una asilo nido, la chiesa, parchi dove giocano bambini persone residente malate. La nostra è una richiesta univioca: spostate l’antenna altrove, fuori da un centro residenziale. Qui vivono 1.200 persone e quasi 900 persone hanno firmato una petizione perchè contrarie all’installazione. Il 5g? L’antenna è predisposta, ma non è un dibattito su quello. Noi ci riferiamo al regolamento dell’amministrazione, che viene violato. Ci sono zone che non hanno la nostra densità abitativa e servizi come asili, centri anziani e parchi. La nostra è una battaglia di senso civico“.

Evidentemente per il consigliere Erbetta la nota del Comune non era esaustiva e questa mattina, mercoledì 13, alla vista del montaggio dell’antenna si è unito alla protesta di numerosi cittadini accorsi sul luogo del montaggio. Sul posto per calmare gli animi è intervenuta anche la Polizia di Stato. E alla fine qualcuno ha dato agli operai l’ordine di desistere; il materiale è stato smontato e portato via.

Aveva scritto Erbetta: “Brutto risveglio per i Viserbesi. Nonostante si siano raccolte tantissime firme, nonostante la mia interrogazione in Consiglio Comunale e quella del collega Renzi, nonostante anche il consigliere Marcello abbia fatto una nuova interrogazione sul tema, stamattina hanno iniziato a montare l’antenna a Viserba della Iliad”.

“Alla mia interrogazione dove chiedevo tutta la documentazione e tutte le autorizzazioni Ausl e Arpa per controllare la correttezza amministrativa delle stesse ad oggi non mi è ancora pervenuto nulla nonostante abbia fatto una richiesta urgente entro 5 giorni. Mi è arrivata solo la comunicazione dell’Assessore Montini che chiedeva la proroga dei tempi in attesa della documentazione dagli altri enti che hanno rilasciato pareri”.

“Come al solito un prendere tempo per poter realizzare un’opera che danneggerà  la salute dei cittadini Viserbesi. Si poteva aspettare a montare l’antenna, il Comune doveva fermare l’installazione in attesa di fornire i documenti e di aprire un tavolo con la compagnia telefonica e il comitato promotore della raccolta firme. Il buon senso non è di questa Giunta e di questo Sindaco. Invito i Cittadini di Viserba a tutelare i loro diritti facendo un veloce ricorso al Tar con sospensiva e a denunciare l’accaduto alla Procura della Repubblica per verificare eventuali reati se esistenti. Comunque i Viserbesi nel 2021 alle urne non dimenticheranno l’accaduto e non dimenticheranno il silenzio assordante dei consiglieri eletti a Viserba che si sono fatti ombra nell’occasione”.

Il video postato da Mario Erbetta:

 

 

 

 

Ultimi Articoli

Scroll Up