A San Marino ormai il coronavirus non fa più vittime da giorni. Di nuovo zero deceduti nell’ultimo rapporto ISS, mentre altri 10 pazienti sono guariti. Ci sono anche 14 nuovi positivi, ma ieri sono stati refertati ben 117 tamponi. Unico neo, le tre persone che erano state date per guarite e che sono risultate di nuovo positive.
I casi COVID-19 (positivi a test molecolare) registrati complessivamente dall’inizio della infezione ad oggi sono quindi 622 (conteggio dal 27 febbraio).
I casi attualmente positivi in osservazione sanitaria sono 475; il conto dei deceduti resta fermo a 41; i guariti 106 (+9*).
L’andamento riferito all’infezione nella giornata di ieri (6 maggio) evidenzia:
• 14 nuovi positivi**, deceduti 0, guariti +10.
Tra le persone positive, 8 sono ricoverate all’Ospedale di San Marino, di cui:
• 4 in Terapia Intensiva e Semintensiva (2 femmine e 2 maschi);
• 4 nella degenza di Isolamento (2 femmine e 2 maschi);
1 dimesso dall’Ospedale per migliorate condizioni (totale 132)
Sono invece 467 le persone positive al test molecolare (tampone) in isolamento al proprio domicilio (242 femmine e 225 maschi).
Per quanto riguarda le quarantene sono:
• 623 le quarantene domiciliari sui contatti stretti (549 laici, 57 sanitari, 17 Forze dell’Ordine)
• 1.274 le quarantene terminate
Totale quarantene attivate: 1.897
Il totale dei tamponi effettuati è di 2.777; 117 sono i tamponi refertati nella giornata di ieri.
*ll dato dei totali positivi e del totale delle guarigioni non tiene conto delle tre persone che sono risultate nuovamente positive al virus SARS CoV 2 nonostante fossero state dichiarate guarite.
**Il Gruppo di coordinamento per le emergenze sanitarie ricorda che dalla giornata di lunedì 4 maggio è iniziato il programma di screening che prevede l’esecuzione di test sierologici sui lavoratori. Questa metodologia, affiancata all’esecuzione dei test molecolari (tamponi) dove indicato, coinvolge anche i lavoratori frontalieri che prestano servizio nelle aziende sammarinesi, ma che non risultano assistiti dell’Istituto per la Sicurezza Sociale. Si ricorda inoltre che in caso di persone positive non residenti nel territorio della Repubblica di San Marino, viene subito comunicato l’esito del tampone all’Ausl di residenza del lavoratore.
L’Istituto per la Sicurezza Sociale comunica che in relazione all’esecuzione dello screening sierologico sulla forza lavoro, per criteri epidemiologici è già in esecuzione l’attività di indagine sulle grandi aziende, mentre dalla prossima settimana verranno definite e rese pubbliche le modalità di accesso e pianificazione di tutte le altre categorie di lavoratori.
#proteggisanmarino #distantinsieme