Il castello di Montefiore Conca Rn ha aderito alla campagna “Save the culture”, insieme ad altri musei del calibro del museo del castello sforzesco di Milano.
“Save the culture” è una campagna ideata e sviluppata per sensibilizzare il grande pubblico sulla crisi che sta colpendo il settore culturale. “Amiamo la cultura, lavoriamo per la cultura e allora… ci mettiamo in gioco! Con gli occhi già fissi al domani, quando usciremo dalle nostre case e, in modo diverso, ma forse più intenso, ritorneremo a godere il nostro patrimonio”, spiegano gli ideatori.
Come nasce la campagna? Di fronte alla chiusura dei musei per l’emergenza Coronavirus e alla conseguente crisi che si è abbattuta sul settore culturale, Heritage ha deciso di promuovere una campagna per sostenere i luoghi della cultura in questo momento difficile, a partire da quello che hanno di più prezioso: il patrimonio che custodiscono e che da sempre offrono ai propri visitatori. La campagna è stata resa possibile dalla decisione di mettere a sistema gratuitamente Interactive Culture Experience, una piattaforma progettata e sviluppata per la gamification user-oriented di contenuti culturali. Il gioco vuole coinvolgere e far partecipare il grande pubblico, che potrà interagire con i contenuti di molti musei di piccole dimensioni dal patrimonio incredibilmente poco conosciuto o di grandi musei di prestigio universale. Il nostro obiettivo è semplice: invitare a scoprire o riscoprire la ricchezza dei musei del territorio e invogliare a visitarli non appena sarà possibile.
Il Museo Tattile Varese ha sostenuto da subito con entusiasmo e “coraggio” l’iniziativa, creando una vera e propria rete tra Musei di piccole dimensioni e coinvolgendo – a titolo di paladino dei piccoli – anche un grande Museo come il Castello Sforzesco di Milano. Venti musei hanno già aderito, ed ecco al via #savetheculture.
La campagna è aperta. Ogni luogo della cultura può aderire gratuitamente: i contenuti aumentano e i percorsi vengono aggiornati.
Lo storytelling è stato ideato e realizzato in collaborazione con il prof. Giovanni Maddalena, docente di Filosofia della comunicazione e del linguaggio presso l’Università degli Studi del Molise. Le illustrazioni dei giochi sono state realizzate da Mekit, una cooperativa no-profit che si occupa di marketing e comunicazione.
La campagna è stata ideata e sviluppata da Heritage s.r.l (www.heritage-srl.it) Passione per la conoscenza, sensibilità per la bellezza, amore per la tradizione e gusto della scoperta. Tutto questo è Heritage. Una PMI nata nel 2013 che opera nel campo della progettazione, della produzione e della comunicazione di contenuti culturali con tecnologie digitali.