Un focolaio di coronavirus all’Ospedale Infermi di Rimini. Per la cronaca nel reparto “geriatria” del nosocomio del capoluogo romagnolo. La notizia è trapelata nella giornata di ieri ed è pure arrivata una conferma da Ausl Romagna, che ha specificato che nella giornata di mercoledì un paziente ricoverato è risultato positivo al test.
Tampone effettuato non casualmente ma nell’ambito dei controlli precauzionali cui sono sottoposti i pazienti in procinto di essere trasferiti nelle Rsa nel periodo successivo all’ospedalizzazione.
“Conseguentemente – spiegano ad Ausl – l’indagine è stata ampliata a tutti i pazienti del reparto ed agli operatori. Al momento sono emerse 8 positività tra i pazienti, che risultano asintomatici, e 6 tra gli operatori. Alcuni esami sono ancora in corso”.
La Direzione Medica, riferiscono ancora da Ausl, ha provveduto subito a porre i pazienti in isolamento In attesa di definire definitivamente il quadro della situazione, e pazienti esterni che abbiano bisogno di ricovero in Geriatria vengono indirizzati presso altri reparti. I pazienti positivi sono seguiti dagli infettivologi dell’ospedale “Infermi”.
E’ in corso l’indagine epidemiologica per individuare la fonte delle positività e contenerne il più possibile l’ulteriore diffusione.