Lo scenario familiare è cambiato tantissimo da due mesi a questa parte: genitori e figli chiusi in casa, in convivenza h24, bambini e ragazzi alle prese con la didattica a distanza. Dentro le mura di casa convivono i bisogni e le emozioni potenti di ciascuno, ma anche la consapevolezza che in questo momento particolare non si possa perdere l’occasione di rafforzare le relazioni familiari.
“Sembra davvero che la sfida oggi non sia solo combattere il Coronavirus, ma anche riuscire ad essere buoni genitori in un tempo di confinamento e isolamento sociale”, ha scritto Alberto Pellai in uno dei suoi post con cui in queste settimane ha accompagnato tanti genitori.
Oggi più che mai i genitori sono alla ricerca di risposte, della possibilità di un confronto, rispetto alle proprie relazioni familiari.
Il Centro per le famiglie del Comune di Rimini, in questo momento così delicato, si è messo in azione per trovare modalità alternative per accompagnare le famiglie nella nuova quotidianità. Così sono stati attivati e si attiveranno percorsi a distanza per genitori in attesa e neogenitori, sono attivi i percorsi di consulenza on line, sono stati creati video e tutorial per proporre semplici attività per bambini e genitori da riproporre a casa.
Ripartirà anche il percorso dedicato a genitori, insegnanti ed educatori di ragazzi pre-adolescenti e adolescenti organizzato grazie alla collaborazione con l’Assessorato scuola e servizi educativi.
L’obiettivo è quello di riprendere ciò che era stato bruscamente interrotto a fine febbraio: ovviamente la modalità sarà differente, la possibilità di confrontarsi con gli esperti e tra genitori avverrà in videoconferenza.
Il percorso sarà strutturato in tre appuntamenti:
È SEMPRE BELLO (?) – Martedì 28 Aprile 2020 – ore 20.45
L’affettività e la sessualità: come vivere l’intimità, virtuale o reale, alla ricerca del senso più profondo delle relazioni.
Dott.ssa Chiara Casadei e Dott.ssa Caterina Rivola
MAMMA CHE FAME! – Giovedì 7 maggio 2020 – ore 20.45
Adolescenti dall’acne al peso, i consigli pratici e le ricette bio della nutrizionista.
Dott.ssa Stefania Ruggeri
ADOLESCENTI IN STOCK – Giovedì 21 maggio 2020 – ore 20.45
La moda tra identità e apparenza
Prof. Giampaolo Proni
Le videoconferenze verranno realizzate attraverso la piattaforma digitale Jitsi meet, si potrà partecipare da pc, smartphone o tablet (per chi utilizzerà smartphone o tablet verrà richiesto di scaricare l’App).
Due giorni prima dell’incontro verrà pubblicata, sulla pagina Facebook del Centro per le famiglie , e sulla pagina del sito del Comune, la password per partecipare all’incontro.
Per chi ne avesse necessità può contattare il Centro per le famiglie nei giorni che precedono ciascun incontro, al numero 0541 793860, ed avere tutto il supporto tecnico per poter poi accedere all’incontro.