Gli “Spazi sicuri all’aperto” per i ragazzi autistici di Rimini sbarcano sulla Bbc, in particolare sulla pagina facebook dell’emittente britannica dedicata alle notizie dal mondo.
Come è noto da giovedì 26 marzo il Parco Don Pippo sulle colline del capoluogo romagnolo ha spalancato le porte ad almeno quindici famiglie con figli affetti da autismo in difficoltà nell’affrontare l’isolamento in casa.
La vice sindaca del Comune, Gloria Lisi – che ha promosso l’iniziativa – aveva spiegato che già prima che i divieti impedissero in senso letterale le passeggiate e le attività motorie all’aperto l’amministrazione si era preoccupata di monitorare la situazione dei ragazzi autistici.
«Assieme al centro autismo di Rimini – aveva detto la vicesindaca – abbiamo circoscritto i casi più gravi di autismo. Ragazzi che erano abituati a frequentare i centri diurni, minorenni abituati a stare a scuola e che se chiusi per troppo tempo in casa possono anche arrivare a compiere atti di autolesionismo. Quando abbiamo chiuso i parchi pubblici per evitare gli assembramenti la situazione si è complicata perché qualcuno è stato segnalato magari dagli altri residenti quando si trovava fuori casa».
Ecco il video pubblicato dalla Bbc, che racconta la storia di Nino uno dei bambini ospiti della struttura.
Lockdown in Italy: A safe space for Nino to play
The Italian town of Rimini has opened a garden especially for autistic children to play in – reflecting the special challenge they face under coronavirus lockdown. Here's Nino's story.
Pubblicato da BBC World Service su Lunedì 20 aprile 2020