Era il 5 giugno 2016 quando Keagan Girdlestone, 19enne ciclista sudafricano della Dimension Data for Qhubeka continental, è rimasto ferito gravemente in un incidente durante la Coppa della pace, sulle strade della Valmarecchia.
Il giovane stava affrontando una discesa quando è andato a sbattere contro la parte posteriore di un’auto ammiraglia, sfondando il lunotto. Le sue condizioni sono apparse subito gravissime e, in un primo momento, si è temuto che non ce l’avesse fatta.
La macchina dei soccorsi è scattata immediatamente e il 19enne è stato sottoposto a un delicato intervento all’ospedale Infermi di Rimini.
Oggi a distanza di qualche mese il ragazzo ha ripreso ad allenarsi.
“Sono un ragazzo che ha saputo combattere e mi sto allenando da novembre. Litigo qualche volta con i medici: loro mi chiedono di non esagerare, di non superare i 145 battiti al minuto, e invece ieri stavo sui 175. Durante la prima settimana ho fatto 200 km, ora sto crescendo. Non tornerò prestissimo a correre, ma tornerò, questo è sicuro”.
Ha colto l’occasione per ringraziare i medici dell’Ospedale Infermi di Rimini per l’assistenza e professionalità dimostrata: “A Rimini hanno fatto un miracolo”.