Cerca
Home > Politica > Riziero Santi:” Torniamo agli inni sui balconi”

Riziero Santi:” Torniamo agli inni sui balconi”

Il Presidente della Provincia Riziero Santi, richiama tutti i cittadini a continuare a rispettare le misure restrittive e fare i sacrifici necessari per sconfiggere il virus. Il suo appello è sulla sua pagina Fb.

“Se vogliamo vincere questa battaglia dobbiamo tornare alle pentole sbattute e agli inni sui balconi. E’ quell’approccio che ci ha fatti essere a questo punto con un contenimento dei decessi e dei contagi sul nostro territorio. E’ quella colonna sonora che ha accompagnato i decreti, le ordinanze e le faq che li ha resi possibili e soprattutto efficaci.

Ora – ad alcune settimane – vedo il rischio di far prevalere la paura, il panico di non farcela, di perdere la sicurezza economica e le libertà personali, oltre che la salute, e leggo la tentazione della strumentalizzazione politica, di usare ogni azione ed ogni fase ad interesse di partito o di parte. Si e restrittivi o permissivi a secondo del momento. Se non usciamo subito da queste due condizioni non usciremo presto dall’epidemia.

Tutti insieme dobbiamo strutturare il “come ripartire”, tutti insieme dobbiamo condividere la nuova fase. Ai gruppi dirigenti, fatti di istituzioni, di politica, di rappresentanti delle categorie economiche e sindacali, spetta il compito di leggere e di rappresentare le difficoltà per quelle che sono, dicendo la verità, dicendo che da queste difficoltà ci si uscirà con grandi sacrifici ma solo tutti insieme.

Questa volontà l’ho riscontrata sia al tavolo regionale che al tavolo provinciale e questo è di buon auspicio. Insieme possiamo dare un grande messaggio positivo e di serenità improntando e mettendo in atto le modalità di uscita: progressività, prima cultura e poi protocolli di sicurezza, test sierologici e tamponi, distanziamento, uso dei dispositivi di protezione individuale, pazienza. Ce la faremo.”

Ultimi Articoli

Scroll Up