A San Marino un’altra persona è deceduta per covid-19; il totale delle vittime sale così a 39. E sono 9 i nuovi casi risultati positivi ai test, che ieri sono stati 51; finora sul Titano sono stati effettuati 1605 tamponi. C’è anche un nuovo paziente guarito, per un un totale di 57.
Il commissario straordinario Massimo Arlotti parla di “tinte ottimistiche e segnali incoraggianti”, riferendosi soprattutto alla situazione di carico dell’ospedale. E “il numero delle persone ammalate cala giorno dopo giorno”. Infatti i ricoverati sono a oggi 20, 5 dei quali in rianimazione, 4 uomini e una donna. I 15 ricoverati in isolamento sono 8 donne e 7 uomini. Numeri non paragonabili a quelli del recente passato.
Per quanto riguarda le quarantene domiciliari, quelle attualmente attive sono 608; 58 riguardano personale sanitario e 8 le forze dell’ordine.
Arlotti ha anche annunciato un piano di screening per le persone che torneranno al lavoro. Ma si dovranno fare i conti con il materiale a disposizione, mentre si valuterà comunque l’andamento dei ricoveri: se dovessero tornare a salire la ripartenza dovrà essere rimandata.