Cerca
Home > Primo piano > Da lunedì pronte le garanzie fino a 25 mila euro per professionisti e PMI: il modulo da scaricare

Da lunedì pronte le garanzie fino a 25 mila euro per professionisti e PMI: il modulo da scaricare

Da lunedì le partite Iva e le piccole imprese potranno richiedere alle banche i prestiti garantiti dallo Stato. Le procedure, sono state semplificate al massimo, come spiega il ministro dello Sviluppo Stefano Patuanelli: “Già venerdì l’interfaccia del Fondo di garanzia sarà completo e pronto per l’interfaccia con il sistema bancario, le garanzie sono automatiche, quindi le banche una volta ricevuto il modulo di richiesta possono erogare subito il finanziamento, tra lunedì e martedì”.

A seguito della pubblicazione del Decreto liquidità in Gazzetta ufficiale, il Ministero dello Sviluppo economico si è adoperato per rendere immediatamente attuative le misure approvate in favore di imprese, artigiani, autonomi e professionisti.

Inoltre, si sta pensando a degli indennizzi a fondo perduto per le Pmi secondo un modello già adottato da Francia e Germania: andrà, valuta il ministro, “a circa 4 milioni di imprese”.

Per ridurre i tempi di attuazione era stata già inviata alla Commissione Ue, ancor prima dell’approvazione del decreto legge, la notifica con la quale era stata richiesta l’autorizzazione ad adottare questi nuove regole di aiuti di stato e che oggi ha ricevuto il tempestivo via libera da Bruxelles.

Il modulo per la richiesta di garanzia fino a 25mila euro andrà compilato dal beneficiario e inviato per mail (anche non certificata) alla banca o al confidi al quale si rivolgerà per richiedere il finanziamento.

Allo stesso tempo si sta lavorando per accelerare le istruttorie bancarie con l’obiettivo di ridurre a pochissimi giorni il tempo di attesa tra la richiesta di finanziamento e l’accredito delle somme richieste sul proprio conto corrente.

Scarica qui il modulo professionisti e PMI

Ultimi Articoli

Scroll Up