Proseguono i controlli da parte dei Carabinieri della Compagnia di Novafeltria sul rispetto dei divieti anticontagio da coronavirus.
Nel pomeriggio di ieri a Dogana di Verucchio i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Novafeltria hanno denunciato in stato di libertà per “falso ideologico commesso da privato”, un 22enne residente a Novafeltria che sottoposto a controllo, a bordo della sua autovettura, giustificava la sua presenza nel comune riferendo che doveva recarsi a Forlì per iniziare il suo turno di lavoro quale operaio, esibendo nella circostanza un’attestazione da parte della sua ditta nella quale si evinceva il suo rapporto di lavoro con la stessa.
L’immediata verifica da parte dei Carabinieri, però, permetteva di appurare che il contratto di lavoro non esisteva più dall’inizio di aprile pertanto per il giovane di origini tunisine è scattata non solo la denuncia per “falsità ideologica commessa dal privato” ma anche la sanzione amministrativa per “inosservanza delle disposizioni anti-covid19” in riferimento al rispetto del Decreto del P.C.M. del 9 marzo e successive modifiche e da ultimo del Decreto del P.C.M. nr. 19 del 25.03.2020 che prevede per gli inottemperanti una sanzione pecuniaria da Euro 400,00 a Euro 3.000,00 (nel caso specifico Euro 533,00).
In tutto sono state controllate 103 persone e 20 esercizi mentre 6 sono state le persone sanzionate per “inosservanza delle disposizioni anti-covid19”.
Tra queste una 45enne di San Marino, fermata a bordo della sua autovettura in via Canella nel Comune di Poggio Torriana. La donna aveva spiegato ai militari di essere stata a Sogliano al Rubicone dove ha una seconda abitazione per andare a recuperare alcuni oggetti, senza però un reale stato di necessità (Euro 533), inoltre veniva anche sanzionata per essere transitata su di una strada chiusa al traffico con l’apposizione di blocchi stradali.
Sanzionato anche un 37enne residente a Sogliano al Rubicone, sorpreso a bordo della sua bicicletta nel comune di Poggio Torriana, che ha ammesso di essere uscito di casa per andare a trovare la sua fidanzata a Verucchio.