Oggi a San Marino si registrano altre due vittime per coronavirus, due uomini di 60 e 86 anni. E sono 33 i nuovi casi positivi dopo gli ultimi 87 tamponi effettuati. Ma, ha specificato il direttore dell’Authority Gabriele Rinaldi, “Ben 29 di questi nuovi casi appartengono a nuclei famigliari dove già si erano verificati dei contagi: questo ci fa sorgere notevoli dubbi sul fatto che siano stati rispettati i criteri di isolamento domiciliare e quarantena”.
A oggi sono quindi 637 i casi positivi su 1539 tamponi effettuati. E sono 333 i casi trattati finora. Restano 15 i ricoverati in rianimazione e si aggiungono anche due guariti per un totale di 55. I ricoverati sono 45, con un aumento di 4 unità.
Le quarantene attive sono 611 , 63 delle quali riguardano personale sanitario e 8 le forze dell’ordine.
Si sta anche pensando di allestire una struttura apposita per ospitare chi deve restare in isolamento, ma Rinaldi ha tenuto a sottolineare che innanzi tutto conta il comportamento dei singoli: “Possiamo anche pensare a un albergo per garantire l’isolamento, ma le persone devono agire responsabilmente. Siamo una comunità di 34 mila abitanti e la fiducia reciproca poteva evitare una decisione di questo tipo. Ma questi dati evidentemente dicono il contrario”.