La Regione ha diffuso dati e grafici sull’andamento dell’epidemia di coronavirus in Regione fornendo numeri e tabelle sui casi suddivisi per sesso ed età. I dati riguardano sia i contagi accertati in senso assoluto che i decessi, nonché l’andamento nel tempo dell’epidemia anche in rapporto ai tamponi effettuati.
Nel primo grafico sono riportati i casi suddivisi per genere. Come è facile intuire non c’è una marcata differenza tra i numeri che interessano i due generi. “E’ un virus “democratico” ha sottolineato il commissario ad acta Sergio Venturi.
Per quanto riguarda i decessi le cose cambiano. In Regione sono deceduti in maggior numero i pazienti maschi affetti da Covid19.
Per quel che riguarda la suddivisione per età dei casi accertati, la fascia più colpita è quella che comprende persone tra i 50 e i 59. Alta l’incidenza anche tra i 70 e i 79 e in generale nelle fasce che comprendono persone con più di 40 anni. Da sottolineare che 1.629 pazienti hanno tra i 30 e i 39 anni e 1.056 tra i 20 e i 20. Contagiati, come si legge nel grafico anche i bambini seppure in percentuali minori rispetto agli adulti.
Per quel che riguarda i decessi il numero maggiore di pazienti morti affetti da Covid si registra nella fascia 80 – 90, ma l’incidenza è notevole anche nella fascia 70 – 79. Anche alcuni pazienti giovani sono deceduti. Sono sette quelli appartenenti alla fascia 20 – 40, “tutti con patologie pregresse” come spiegato da Venturi.
I GRAFICI SULL’ANDAMENTO EPIDEMIOLOGICO