Giorgio Pruccoli lascia il Partito Democratico.
Con una lettera inviata al segretario Regionale Paolo Calvano ed al segretario provinciale Filippo Sacchetti spiega i motivi della decisione. La ragione principale riguarda la nomina di Raffaella Sensoli presso la segreteria dell’assessore regionale Andrea Corsini. Secondo l’ex consigliere regionale è la dimostrazione di una politica del Pd sempre più propensa a fare accordi con i 5Stelle.
Su questa ipotesi di alleanza Giorgio Pruccoli si è sempre dichiarato contrario, anche quando si è formato il governo Conte bis con l’ingresso del Partito Democratico al posto della Lega.
Pruccoli non chiarisce a quale partito ha intenzione di aderire dopo il Pd.
Giorgio Pruccoli è stato dal 1999 al 2004 consigliere comunale presso l’ amministrazione di Verucchio con ruolo da capogruppo di maggioranza.
Dal 2004 al 2014 Sindaco del Comune di Verucchio. Dal 2013 al 2014 è stato Presidente della Unione dei Comuni “Valmarecchia”.
E’ stato eletto Consigliere regionale alle elezioni del novembre 2014 con 4518 preferenze
Ricandidato alle elezioni regionali di gennaio 2020 è risultato terzo nelle preferenze (2768) superato dalle elette Nadia Rossi (3784) e Emma Petitti (8000).
Giorgio Pruccoli ha sempre sostenuto Matteo Renzi con un’attenzione politica anche per Carlo Calenda