La PRotezione Civile dell’Emilia Romagna e ARPAE hanno emesso un’allerta GIALLA per vento per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; allerta GIALLA per neve per le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; allerta GIALLA per stato del mare e mareggiate per le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.
“Per la giornata di domani 25 marzo – si legge nel bollettino – sono previste correnti fredde nord-orientali che manterranno ancora temperature inferiori alla media climatologica e determineranno venti forti sulla costa e sui crinali appenninici (intensità media prevista attorno ai 60-70 Km/h, con temporanei rinforzi di intensità superiore). Si segnala anche mare agitato al largo (altezza dell’onda compresa tra i 2.5 e 3.2 metri). La concomitanza di onda e marea potrà determinare fenomeni di criticità costiera. Inoltre sono previste precipitazioni irregolari sui rilievi centro-orientali, a carattere nevoso sino ai 300-400 metri di quota, con possibili accumuli compresi tra i 5-15 cm nelle zone collinari e i 10-30 cm nelle zone di alta montagna. Temperature inferiori allo zero nelle aree montane”.
Lo stato del mare oggi a Rimini:
La lavatrice è in centrifuga 🌊
Pubblicato da Meteoroby su Mercoledì 15 novembre 2017
Anche il settore dell’Adriatico settentrionale si prepara a ricevere un ulteriore contributo di aria fredda proveniente dai Balcani, che porterà nelle prossime 48 ore delle nevicate nell’immediato entroterra, sino a quote relativamente basse per il periodo.
Corpi nuvolosi quindi, favoriranno un aumento dell’instabilità anche sull’Emilia-Romagna sottoforma di precipitazioni a tratti moderate. Fenomeni che nella giornata di mercoledì acquisteranno carattere nevoso a quote variabili, sino ai 100-300 metri dal Riminese in risalita sul tratto Appenninico Emiliano, perdurando anche nella giornata di giovedì, ma con quota in progressivo rialzo. A fine periodo preso in esame, le cumulate nelle zone al di sopra dei 600 metri potrebbero risultare cospicue.
Seguiranno aggiornamenti
Roberto Nanni #AMPRO Meteo Professionisti –
Il video dalla Valle del Metauro a cura di Geometeo:
Anche il settore dell'Adriatico settentrionale si prepara a ricevere un ulteriore contributo di aria fredda proveniente dai Balcani, che porterà nelle prossime 48 ore delle nevicate nell'immediato entroterra, sino a quote relativamente basse per il periodo. Corpi nuvolosi quindi, favoriranno un aumento dell'instabilità anche sull'Emilia-Romagna sottoforma di precipitazioni a tratti moderate. Fenomeni che nella giornata di mercoledì acquisteranno carattere nevoso a quote variabili, sino ai 100-300 metri dal Riminese in risalita sul tratto Appenninico Emiliano, perdurando anche nella giornata di giovedì, ma con quota in progressivo rialzo. A fine periodo preso in esame, le cumulate nelle zone al di sopra dei 600 metri potrebbero risultare cospicue.Seguiranno aggiornamentiRoberto Nanni #AMPRO Meteo Professionisti – Vd. dalla Valle del Metauro a cura di Geometeo
Pubblicato da Meteoroby su Martedì 24 marzo 2020