I Carabinieri di Novafeltria durante i servizi di controllo preventivi “anti-covid -19”hanno denunciato altre 13 persone. Nel pomeriggio di ieri sono state controllate 75 persone e questa mattina 21 esercizi, 13 sono state le persone denunciate per “inosservanza delle disposizioni dell’autorità” in riferimento al rispetto del Decreto del P.C.M. del 9 marzo e successive modifiche.
Una 57enne di San Marino, controllata ieri notte a Dogana di Verucchio alla guida della propria auto, ha spiegato di essersi recata dal compagno residente in un comune dell’alta vallata,
Poi una coppia sammarinese, entrambi 52enni, fermati ieri pomeriggio a Torello a bordo della loro auto, si sono giustificati dicendo che avevano voglia di trascorrere una settimana nella loro casa di campagna tra le colline di San Leo.
Una coppia di Novafeltria, 24enne lui e lei 23enne, controllati sempre a Torello, hanno candidamente ammesso di essere partiti da casa per fare compere a Rimini e ià che c’erano trascorrere un pomeriggio al mare.
Un 74enne di Verucchio è stato bloccato nella frazione di Dogana mentre stava andando a San Marino a comprare le sigarette.
Un 49enne Rimini è stato sorpreso ieri sera alla guida della sua auto ancora a Torello; in un primo tempo ha dichiarato di essere diretto a Pietracuta per comprare le sigarette, poi ha ammesso che aveva voglia di fare un giro.
Ha percorso invece 3 km a piedi un 48enne di Verucchio, fermato ieri pomeriggio a spasso con i suoi due cani affermando di essere uscito di casa per i loro bisogni.
Un 41enne sempre di Verucchio, stava facendo un giro in mountain bike anche lui ben distante da casa sua. Così un 60enne anche lui di Verucchio, giunto in bici a 5 km da casa senza saper fornire una valida motivazione. E anche un 18enne di Poggio Torriana è stato fermato questa mattina a Villa Verucchio, a bordo della sua bicicletta, a circa 5 km di distanza dalla sua abitazione: stava facendo un giro.
A Secchiano è stato controllato un 61enne di Novafeltria, in giro per il paese senza alcun motivo valido, per il semplice piacere di uscire a fare una passeggiata;
Un 44enne tunisino ma residente a Poggio Torriana, controllato questa mattina a Villa Verucchio, ha detto di essere uscito di casa per recarsi dal barbiere, non sapendo che era chiuso.
La Compagnia Carabinieri di Novafeltria rammenta che le disposizioni “anti-contagio al covid -19” hanno principalmente lo scopo di “limitare la circolazione delle persone al fine di tutelare il diritto alla salute di tutta la comunità e in secondo luogo quello di evitare che il nostro sistema sanitario vada al collasso. Quindi si ricorda nuovamente che le motivazioni per potersi spostare sono soltanto le seguenti: comprovate esigenze lavorative; situazioni di necessità e motivi di salute”.
Per qualsiasi dubbio prima di muoversi contattate il numero di emergenza “112”.