Cerca
Home > Primo piano > Coronavirus. Nei comuni della zona sud il numero più alto di contagi. Oggi il decreto della Regione con nuovi limiti e blocchi

Coronavirus. Nei comuni della zona sud il numero più alto di contagi. Oggi il decreto della Regione con nuovi limiti e blocchi

Per oggi è atteso il nuovo decreto del presidente della Regione Stefano Bonaccini per il territorio riminese. Lo ha annunciato lo stesso presidente intervistato da Bruno Vespa durante la  trasmissione “Porta a Porta” andata in onda mercoledì sera.

Un provvedimento già oggetto di una fitta consultazione tra i sindaci, prefetto e presidente della provincia per tutta la giornata di ieri. Un confronto che non ha permesso di trovare una soluzione condivisa da tutti.

Vi sono più ipotesi di lavoro in discussione da quella di una sorte di “zona rossa” tipo quella adottata dal Comune di Medicina, nel bolognese recentemente, per alcuni comuni della zona sud della provincia , da Riccione a Morciano, a provvedimenti più restrittivi per tutto il territorio provinciale con la chiusura di tutte le attività non essenziali.

Oggi la decisione su questa o ad altre soluzioni.

D’altra parte nella giornata di mercoledì l’allarme era scattato dopo la lettera del direttore del Ausl, Marcello Tonini, che metteva in evidenza le gravi  preoccupazioni e difficoltà attuali.

In particolare nei Comuni della zona sud il rapporto tra numero di contagi al coronavirus e popolazione è quattro volte superiore a quello che si registra a Rimini nord. La stessa situazione estremamente critica per la Repubblica di San Marino e la Provincia di Pesaro Urbino, confinanti con il territorio riminese.

Dopo la giornata di ieri i cittadini risultati positivi nella provincia sono 613 con 33 deceduti dall’inizio del contagio.

La situazione è molto diversa tra i vari comuni del territorio riminese. Se facciamo questa classifica sulla base dell’incidenza dei contagiati rispetto alla popolazione troviamo al primo posto Cattolica con una densità (contagiati su popolazione) di 160 con 107 contagi su una popolazione di oltre 17mila abitanti. Segue San Giovanni in Marignano con una densità di 167 (55 casi), Misano 227 di densità e 59 contagiati. Per gli altri comuni da rilevare il dato di San Clemente con 19 positiva ed una densità di 294 a seguire Riccione che conta 108 positivi ed una densità di 327.

Situazione migliore nella zona nord dove Rimini registra il numero assoluto più alto di contagiati, 178 ma con una densità molto alta pari a 845. Tra i comuni della Valmarecchia è Novafeltria che registra la densità più alta con i suoi 12 casi ed una densità di 649. Tutti gli altri comuni della zona nordi hanno densità molto alte per il numero ridotto di positivi registrati.

I Comuni di Maiolo, Casteldelci e Sant’Agata Feltria non hanno nessun positivo.

Nella foto l’ospedale Ceccarini di Riccione diventato “Covid Hospital”

Ultimi Articoli

Scroll Up