Il Gruppo di coordinamento per le emergenze sanitarie comunica l’aggiornamento dei dati sull’infezione da nuovo coronavirus COVID-19 alla data odierna.
Oggi arrivano a 104 i casi positivi, di cui 62 ricoverati all’Ospedale di San Marino: 11 in rianimazione con sintomatologia severa (una donna e 10 uomini), 51 nelle degenze di isolamento predisposte con sintomi moderati (30 uomini e 21 donne) e 42 sul territorio e a domicilio.
Sono 11 i decessi registrati (due in più rispetto a ieri) e quattro le persone guarite. 7 sono stati dimessi a domicilio per migliorate condizioni cliniche, mentre sono 194 le quarantene domiciliari sui contatti stretti compresa la rete familiare, amicale e personale sanitario (170 laici, 21 sanitari, 3 Forze dell’Ordine). 322 quarantene terminate per un totale di 516 tra quelle attivate.
Il Gruppo per l’emergenza, anche a nome del Segretario di Stato alla Sanità, intende esprimere sentimenti di vicinanza e vivo cordoglio ai familiari, ai parenti e agli amici dei due concittadini, di 73 e 90 anni, che purtroppo sono venuti a mancare.
Si informa che i pazienti positivi da COVID-19 in isolamento domiciliare possono comunicare con il personale sanitario dedicato, anche per chiarimenti in merito a contatti stretti e quarantena inviando una email all’indirizzo di posta elettronica dedicato: sorveglianza.contatti@iss.sm.
Si informa che la UOS Tutela Minori e le Attività Educative attiveranno da giovedì 19 marzo, un numero di telefono dedicato per rispondere alle frequenti richieste telefoniche da parte dei familiari di minori seguiti dal Servizio. Gli operatori che risponderanno, oltre alle informazioni, attueranno in forma “proattiva” contatti telefonici con persone il cui contesto familiare sia considerato particolarmente fragile o problematico.
Oltre al servizio di segreteria (che risponde allo 0549 883377), da giovedì sarà attivo anche il nuovo servizio per tre giorni a settimana (martedì, giovedì e venerdì); si potrà chiamare la Tutela Minori dalle 9 alle 12 allo 0549 883390, mentre per informazioni riguardanti disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento, il numero da chiamare, sempre dalle 9 alle 12 è lo 0549 883398.
Per chi volesse invece informazioni sulle raccolte fondi attivate, può fare riferimento alle indicazioni contenute sul sito dell’ISS oppure contattare l’Ufficio Relazioni Pubbliche inviando una mail all’indirizzo urp@iss.sm.
Per restare informati sull’emergenza da COVID-19 si ricorda di affidarsi solo alle fonti e canali ufficiali.