Come già chiarito dal Ministero della Salute, i cani e i gatti non trasmettono il Coronavirus. Ciò nonostante le limitazioni previste per contenere l’epidemia, comporta alcune domande per chi, proprietario di animali di affezione, trova difficoltà a trovare risposte a semplici domande circa il comportamento da tenere.
Gaia Animali, Ambiente Rimini e Amici di Laky e Fluck, organizzazioni che operano nel settore, raccomandano di non abbandonare i propri animali i questi momenti e rimarcano alcune regole semplici in maniera da potersi prendere cura degli amici a 4 zampe.
POSSO PORTARE FUORI IL CANE?
I cani POSSONO ESSERE PORTATI FUORI per espletare i propri bisogni. La passeggiata è fondamentale per il benessere del cane. Non uscite dal comune di residenza, la passeggiata deve avvenire NELLE VICINANZE DELLA PROPRIA ABITAZIONE E PER IL TEMPO STRETTAMENTE NECESSARIO.
POSSO ANDARE DAL VETERINARIO?
Le visite sono possibili in caso di EMERGENZA, in questo caso infatti si verifica lo “stato
di necessità” richiesto dal decreto. Ricordatevi di portare con voi l’autocertificazione
compilata che dovrà essere esibita alle forze dell’ordine in caso di controllo. Consigliamo
di contattare telefonicamente il veterinario prima di recarvi presso l’ambulatorio per
valutare assieme la sussistenza della situazione di emergenza.
PROPRIETARI E VOLONTARI
I VOLONTARI DI CANILI GATTILI E CRAS COME DEVONOCOMPORTARSI?
I volontari possono continuare ad occuparsi degli animali, a fronte della loro necessità di essere accuditi e curati, RECANDOSI PRESSO LE STRUTTURE E PERMANENDOVI PER IL TEMPO STRETTAMENTE NECESSARIO. Occorre limitare il proprio spostamento solo ed esclusivamente per raggiungere, dalla propria abitazione, il canile, gattile, cras e viceversa.
E’ necessario, durante gli spostamenti, portare con sé l’autocertificazione compilata da esibire in caso di controllo.
Al fine di tutelare la salute di tutti è bene LIMITARE LA PRESENZA DEI VOLONTARI ALLO STRETTO NECESSARIO e rispettare le regole di pulizia, di distanza e di sicurezza, nonché le raccomandazioni ministeriali per prevenire il contagio da Covid 19.
COLONIE FELINE, POSSO CONTINUARE A PORTARE CIBO AI GATTI?
Le responsabili di colonie feline POSSONO CONTINUARE AD ACCUDIRE I GATTI che devono ricevere cure costanti e possibilità di rifornirsi di cibo, anche se la colonia si trova in un Comune diverso da quello di residenza. A nostro avviso si verifica, in questo caso, lo “stato di necessità” previsto dal DPCM.
Si ricorda di portare con sé l’autocertificazione compilata e necessaria per gli spostamenti e permanere presso la colonia solo per il tempo strettamente necessario.
Alcune Prefetture richiedono la dichiarazione dell’ente o dell’associazione di appartenenza o modulo ausl di assegnazione della colonia.
Il RECUPERO DI ANIMALI DOMESTICI E SELVATICI è un SERVIZIO “INDIFFERIBILE” per cui gli animali vaganti o in difficoltà vanno segnalati all’autorità competente recuperati.
I NEGOZI DI ANIMALI RESTERANNO APERTI, recatevi solo per il tempo strettamente utile a rifornirvi di quanto a voi necessario. Non dovete avere timore circa la disponibilità futura di alimenti per i pet.
Le ADOZIONI essendo considerate “INDIFFERIBILI” non sono né sospese né vietate.
Contattate la struttura di riferimento del vostro comune di residenza per verificare le eventuali modalità di accesso (ad esempio su appuntamento). Portate sempre con voi l’autocertificazione e rispettate la distanza e le regole della struttura. Permanete solo
per il tempo strettamente necessario alle pratiche.
Inoltre, le strutture dovranno garantire il rispetto della distanza interpersonale di un metro come principale misura di contenimento, con adozione di strumenti di protezione individuale anche durante i recuperi di cui sopra.
Info:
gaiaanimaliambiente@gmail.com
gaiadelegazionerimini@gmail.com
fb: Gaia Animali, Amici di Laky e Fluck.