Il Gruppo di coordinamento per le emergenze sanitarie comunica l’aggiornamento dei dati sull’infezione da nuovo coronavirus COVID-19 alla data odierna:
67 i casi positivi, di cui 39 ricoverati all’Ospedale di San Marino (5 in Rianimazione con sintomatologia severa, maschi, 34 nelle degenze predisposte con sintomi moderati, 23 maschi e 11 femmine) e 28 sul territorio e a domicilio;
5 decessi;
139 tamponi totali effettuati, di cui 54 risultati negativi, 77 positivi e 8 in attesa di esito;
214 quarantene domiciliari a causa dei contatti stretti, compresa la rete familiare, amicale e personale sanitario (176 laici, 34 sanitari, 4 Forze dell’Ordine);
157 quarantene terminate.
Il Gruppo per l’emergenza, anche a nome della Segreteria di Stato alla Sanità, esprime autentico e profondo cordoglio ai familiari, ai parenti e agli amici dei due concittadini di 62 e 80 anni che nella notte sono venuti a mancare e che erano risultati positivi al COVID-19.
Il Gruppo di coordinamento rimarca ancora una volta, e con forza, le raccomandazioni a tutta la popolazione, di stare a casa e di evitare qualsiasi spostamento, a meno che non sia strettamente necessario o se motivato da esigenze di lavoro.
Lo stesso Gruppo ricorda alla cittadinanza che in caso di disturbi da infezione respiratoria e febbre superiore ai 37.5 è necessario contattare telefonicamente il proprio medico curante oppure la Guardia Medica senza recarsi al Pronto Soccorso, ai Centri Salute o agli ambulatori decentrati.
Per aggiornamenti sulle misure emanate dal Governo si inviata a consultare i siti istituzionali. Per informazioni contattare il numero 0549 994001 oppure la Centrale Operativa Interforze allo 0549 888888, per eventuali segnalazioni.
Dalla giornata odierna è anche attivo un supporto telefonico di tipo psicologico legato all’emergenza da COVID-19, organizzato dal Servizio di Salute Mentale dell’ISS e rivolto a tutti cittadini e Istituzioni sammarinese. Per usufruirne è sufficiente chiamare i numeri dedicati 0549 994593 o 994650 dal lunedì al venerdì.
Il Gruppo di coordinamento ricorda, infine, di fare sempre riferimento ai canali ufficiali e istituzionali. In particolare a quello dell’ISS (www.iss.sm), per l’aggiornamento dei dati e per consultare le informazioni sull’emergenza da COVID-19.