Anche chi esce a piedi «deve portare l’autocertificazione»: lo ha precisato il commissario della Protezione Civile Angelo Borrelli rispondendo ai cronisti nella conferenza stampa di oggi. «Il consiglio è sempre lo stesso, uscire per lo stretto necessario e indispensabile», ha ribadito il capo della Protezione civile, nel giorno in cui l’OMS ha dichiarato quella del coronavirus una pandemia mondiale.
Borrelli ha elencato le cifre dell’emergenza aggiornate a oggi, 11 marzo. Sono 1.045 le persone guarite in Italia dopo aver contratto il coronavirus, 41 in più di ieri, mentre i malati sono 10.590, cresciuti in solo giorno di 2.076 unità.
Il numero complessivo dei contagiati – comprese le vittime e i guariti – ha raggiunto i 12.462; i morti fino a oggi sono 827, con un aumento da brivido in 24 ore: 196 in più.
«Avevamo detto che i dati della Lombardia erano parziali e oggi abbiamo numeri che fanno sì che i dati possano apparire come un numero elevato, ma in realtà la crescita odierna è nel trend dei giorni scorsi», ha concluso Borrelli sottolineando che sono circa 600 i malati di cui ieri non erano disponibili i dati.