SUMS (Società Unione Mutuo Soccorso) della Repubblica di San Marino lancia la campagna di raccolta fondi #StiamoUnitiMutuamenteSolidali a sostegno delle Autorità pubbliche impegnate nella lotta al Coronavirus a San Marino.
Il Consiglio Direttivo della società, riunito per via telematica nella giornata di martedì 10 marzo nel rispetto delle procedure previste dal Decreto Legge n.44 del 8 marzo 2020, ha deliberato di effettuare una prima donazione di 30.000,00 euro a favore del lancio della compagna #StiamoUnitiMutuamenteSolidali che si pone l’obbiettivo di raccogliere fondi a favore dell’Istituto Sicurezza Sociale per l’approvvigionamento di attrezzature, farmaci, dispositivi medici e di protezione.
L’iniziativa di sostegno alle Autorità Sanitarie e alle Istituzioni Sammarinesi gode del patrocinio della Segreteria Sanità e Sicurezza Sociale, per conto del Governo della Repubblica, e vedrà l’importo raccolto versato a favore dell’Istituto Sicurezza Sociale che sta affrontando ingenti spese per combattere l’emergenza legata alla diffusione, ormai mondiale, del virus COVID-19.
SUMS, sempre attiva nel campo della solidarietà sociale e nel supporto alla Comunità Sammarinese, non poteva certo tirarsi indietro in questo momento di grande necessità per la Repubblica di San Marino, così come ha sempre fatto. A questo proposito vanno ricordate sicuramente, fra le molteplici attività, l’azione durante gli anni tragici del passaggio del fronte con il Silo Molino Forno, e, in anni più recenti, la costruzione della Residenza per Anziani “Casale la Fiorina” e il Fondo di Solidarietà SUMS.
In particolare dobbiamo soffermarci sulle vicende inerenti al periodo in cui San Marino diede asilo a quasi centomila rifugiati, anni duri ma di grande importanza per la SUMS che offrì e mise a disposizione dei profughi le proprie risorse, testimoniando la sua vocazione umanitaria e sociale.
SUMS si augura con questa iniziativa di potere raccogliere anche una ampia partecipazione dei singoli cittadini, divenendo così collettore di risorse per supportare tutti coloro che operano in questa emergenza sanitaria e fare sentire ancora una volta forte la capacità di San Marino di essere comunità solida e unità.