Il “Satyricon” di Fellini è la fonte ispiratrice che ha portato all’occasione dell’incontro tra arte e psicoanalisi e prodotto l’evento offerto al pubblico dal titolo “Satyricon – immagini, arte figurativa, scrittura” giovedì 20 febbraio prossimo alle 18.30 presso lo splendido spazio espositivo Avgeo Art Space in corso d’Augusto 217 a Rimini.
La giornalista Roberta Sapio provocherà la conversazione tra Alessandro La Motta, artista riminese con vocazione internazionale da anni impegnato nella Traduzione del mondo classico, sulle sue opere realizzate ad hoc a partire dallo studio del film, e Omar Battisti, psicoanalista, al lavoro sul Satyricon intorno a incubo e risvegli.
L’incontro mette a fuoco il Satyricon, nella complessità dei riferimenti felliniani, un film che si svela per immagini e per suoni, piuttosto che per dialoghi, fluttuando continuamente tra una singolare società romana del I° secolo d.C. e il mondo contemporaneo per il film che esce nel 1969, tra riferimenti storico-iconografici e implicazioni socio-culturali.
“Satyricon – immagini, arte figurativa e scrittura” vuole essere nell’ambito delle celebrazioni per i cento anni di Fellini, anche e soprattutto occasione di ricerca per nuovi contesti di lettura e scrittura e laboratorio creativo per nuove opere visive e musicali.
I musicisti Davide Tura, Caroline Drouin, Thomas Lotti e Enrico Ro parteciperanno alla conversazione con musiche appositamente composte da Davide Tura per la serata.
All’incontro interverrà anche Loretta Biondi, psicoanalista e presidente della SLP, associazione del Campo freudiano che il 29 febbraio prossimo organizzerà un evento internazionale pubblico dal titolo “Cinema e sogno. Omaggio a Federico Fellini”- inserito anch’esso tra gli appuntamenti di Fellini 100 – nella singolare location del Rockisland di Rimini.
In collaborazione con: Scuola Lacaniana di psicoanalisi del campo freudiano, Naxoslegge, Tootatobon, Avgeo Art Space. Con il Partocinio di: Fellini 100, Comune di Rimini – Assessorato alla Cultura.
(In foto l’opera “Enoteca” di Alessandro La Motta; cm 60×45 – tecnica mista su impiallacciatura di legno).