Cerca
Home > Ultima ora > Santarcangelo, al Lavatoio: venerdì 16 alle 21, per la rassegna Fuori stagione “XXYY”

Santarcangelo, al Lavatoio: venerdì 16 alle 21, per la rassegna Fuori stagione “XXYY”

In scena venerdì 16 Dicembre alle ore 21 al Teatro Il Lavatoio di Santarcangelo per la rassegna Fuori Stagione, XX, XY primo passo nella tragedia di Amleto di Opera.

Nel dramma di Amleto la realtà viene messa in crisi e modificata dal gioco della rappresentazione.

In questo primo passo Amleto diventa un dispositivo per la visione.

Non c’è descrizione diretta delle vicende dei personaggi, ma un ingresso letterale nella materia attraverso l’ingrandimento di un dettaglio modellato in argilla bianca in scena: l’orecchio del re. La narrazione si svolge per accumulo di linguaggi e stati di materia intorno all’avvelenamento del padre Amleto.

La situazione iniziale vicina all’happening in cui una danzatrice dialoga con lo spazio e uno scultore modella realmente il gigantesco orecchio, lascia gli spettatori liberi di muoversi sul palco e toccare con mano l’azione, rendendoli direttamente partecipi della scena.

Improvvisamente lo spazio si trasforma ed è la presenza di una voce umana riprodotta dal vinile, capace di produrre insieme suono e significato, ad attivare trasformazioni di ruoli, entrando sempre più nel cuore del racconto e della dimensione onirica.

I performer sono un uomo e una donna. L’alto e il basso, il maschile e il femminile, XX e XY. Cura della visione Vincenzo Schino, coreografia e danza Marta Bichisao, scenografia Emiliano Austeri, Vincenzo Schino, suono Federico Ortica, organizzazione Marco Betti, produzione Opera 2013, Teatro Franco Parenti.

xx-xy xx

Opera è un gruppo di ricerca artistica nato da un progetto di Vincenzo Schino. Il gruppo ha fatto parte dei progetti di Officina Valdoca, che ha ospitato e prodotto artisti emergenti legati al teatro. Opera guarda al teatro come il luogo principale in cui arti differenti possono dialogare, per creare una nuova modalità di pensare all’incontro fra i linguaggi artistici e il pubblico. Pittura, scultura, danza e scenografia incontrano il pubblico sia nelle loro forme definite che nel loro farsi nel processo.

Lo spettacolo è a posti limitati, consigliata la prenotazione.

Prenotazioni: Ufficio Santarcangelo dei Teatri Via Costa 28 tel. +39 0541 626185.

Ultimi Articoli

Scroll Up