Uscito in libreria il 20 gennaio, dopo una settimana era già in ristampa “Lo sciamano delle Alpi” (Bottega Errante Edizioni), ottavo romanzo dello scrittore riminese Michele Marziani.
Il libro sarà presentato a Rimini alla libreria Feltrinelli domenica 16 febbraio (ore 17.30, con Stefano Rossini e Paolo Vachino) e a San Marino, al Treesessanta, martedì 18 febbraio (ore 21, con Massimo Rastelli).
Protagonista de “Lo sciamano delle Alpi” è Adrasto Beltrami, che vive da eremita nelle valli piemontesi dell’Ossola. Per un progetto di investimento che deve essere approvato da tutta la famiglia, i fratelli di Adrasto intraprendono una rocambolesca ricerca che li riporterà tra gli alpeggi e i boschi della loro infanzia. Il romanzo, oltre a essere una storia “di famiglia”, allarga lo sguardo alla malattia e alle cure non convenzionali, e riscopre un tassello di storia dimenticata, quello delle antiche miniere d’oro dell’Ossola, chiuse nel Dopoguerra.
Michele Marziani è nato nel 1962 a Rimini e da alcuni anni vive in alta Valsesia. Tra le sue ultime pubblicazioni, il memoir filosofico “Il suono della solitudine” (Ediciclo) e il romanzo “La figlia del partigiano O’Connor” (Clichy).