La nebbia di questi giorni non è destinata a durare. Ma anche le miti temperature fuori stagione almeno da noi hanno le ore contate. Secondo le previsioni di ArpaER, già da domani mattina il cielo del riminese dovrebbe essere sgombro dalle foschie e con vasti sprazzi di sereno, mentre il caldo anomalo potrebbe toccare perfino i 18°.
Ma il giorno dopo dovrebbe cambiare tutto: mercoledì 5 febbraio è prevista una “botta di freddo” con termometro in picchiata di 10°, mentre sui rilievi le minime scenderanno anche sottozero. Andrà meglio sulla costa, almeno nelle massime, non senza però forti venti e mare mosso. Il periodo dovrebbe mantenersi gelido fino a domenica, anche con il rischio di gelate notturne. Poi una perturbazione potrebbe portate qualche pioggia insieme all’ennesimo rialzo della temperatura.
In provincia di Rimini, la previsione di ArpaER per domani martedì 4 febbraio annuncia: “Al mattino sulla costa sereno o poco nuvoloso, sui rilievi tendenza ad attenuazione della nuvolosità; nel pomeriggio sereno o poco nuvoloso; dalla sera tendenza ad aumento della nuvolosità. Temperature minime del mattino comprese tra 10 °C sui rilievi e 14 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 13 °C sui rilievi e 18 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 71 (costa) e 73 km/h (rilievi). Mare poco mosso con tendenza ad aumento del moto ondoso al mattino, dal pomeriggio mare mosso”.
ArpaER e Protezione Civile hanno emesso un’Allerta GIALLA per vento, valida in tutte le province della Regione esclusa la sola Piacenza, dalle 00:00 del 4 febbraio 2020 fino alle 00:00 del 5 febbraio 2020: “Nella prima parte della giornata di martedì 4 febbraio si prevede un rinforzo della ventilazione su tutte le aree appenniniche e sulle zone di pianura adiacenti, con valori superiori alla soglia sul settore orientale con effetti di venti di caduta. Dal pomeriggio intensificazione del vento su tutto il settore centro-orientale, pianura e fascia collinare. Valori medi tra 62 e 74 km/h e raffiche localmente superiori, più probabili in Romagna”.
Mercoledì 5 febbraio: “Sereno tutta la giornata. Temperature minime del mattino comprese tra -1 °C sui rilievi e 4 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 4 °C sui rilievi e 13 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 45 (rilievi) e 56 km/h (costa). Mare mosso, dalla sera mare mosso con tendenza ad aumento del moto ondoso”.
La tendenza sulla regione Emilia Romagna da giovedì 6 febbraio a domenica 9 febbraio indica: “Abbassamento delle temperature, specialmente nei valori minimi, nelle giornate di giovedì e venerdì con gelate mattutine; successivamente lo spostamento verso levante di una saccatura atlantica, consentirà l’ingresso di correnti più temperate, che porteranno un aumento della nuvolosità dalla giornata di sabato con piogge sui rilievi domenica.