La pista dell’aeroporto di Rimini, da qualche settimana, è utilizzata come scalo tecnico dei velivoli di Iron Air in viaggio da Teheran verso vari aeroporti europei, come Amsterdam e Francoforte. La notizia compare anche sul portale Italiavola.com che ha tracciato anche le rotte degli aerei in questione.
Stando a quanto si apprende e come riportato anche da altre fonti lo scalo tecnico viene effettuato per rifornire gli aeromobili di carburante. L’aeroporto riminese, pur non registrando un traffico aereo pari ad hub di rilevanza nazionale come il vicino Aeroporto Marconi di Bologna è però noto a livello internazionale per le attrezzature all’avanguardia di cui dispone tanto che molto spesso la pista – nota anche per la sua lunghezza su scala europea – è utilizzata per attività serrate di addestramento, per esempio, negli ultimi giorni da parte della compagnia di bandiera British Airways. Fatto sta che in una recente intervista rilasciata al Sole 24 Ore, l’ad di Air Ariminum Leonardo Corbucci ha dichiarato che molto presto, forse già quest’anno potrebbero essere inaugurati i nuovi voli di linea proprio con l’Iran. Nulla dunque, può vietare di presupporre che la scelta di Iran Air di effettuare scali tecnici a Rimini sia la prova dei rapporti intrecciati tra la società che gestisce l’aeroporto e la compagnia di bandiera.
Intanto, come riportato da Il Sole 24 Ore, potrebbero partire a breve anche i collegamenti con Bruxelles e la Francia. L’obiettivo è quello di portare a 500.000 il traffico di passeggeri.