La Bici Guarda Avanti è un’iniziativa organizzata dall’associazione Fiab Rimini Pedalando e Camminando con il patrocinio del Comune di Rimini e in collaborazione con altre associazioni, operatori del settore ed esperti. Arrivata alla terza edizione, si terrà martedì 13 dicembre con inizio dalle ore 19 presso la sala dell’ex quartiere n.5 alle Celle.
La serata vuole focalizzare l’attenzione sulla sicurezza dei tanti che si spostano in bicicletta. A Rimini gli incidenti che coinvolgono i ciclisti sono in calo, ma anche nel 2015 ne sono stati registrati 173 con 139 feriti. Quasi una volta ogni 2 giorni, uno o una che pedala finisce per terra.
Si vuole poi ragionare sullo stato della mobilità ciclabile e su come incrementare la cultura e l’uso del mezzo più ecologico per andare al lavoro,a scuola ed anche per andare in vacanza;
- La manifestazione si aprirà con un apericena e prevede :
- Mostra delle foto presentate al concorso “Rimini:bici sicura” e premiazione degli scatti più interessanti;
- Premìazione dei partecipanti al progetto europeo Bike 2 Work(spostamenti casa-lavoro in bicicletta);
- Confronto fra esperti,operatori del settore, amministratori pubblici e ciclisti di tutti i giorni attorno a tre tavoli tematici :Bici Sicura, a Scuola in Bicicletta,in Bici al lavoro e in vacanza.
Sarà presente Roberta Frisoni, Assessore alla Mobilità del Comune di Rimini