Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, il liceo classico Giulio Cesare omaggia il suo ex allievo Fellini

Rimini, il liceo classico Giulio Cesare omaggia il suo ex allievo Fellini

Nell’ambito dei festeggiamenti dei 100 anni dalla nascita di Federico Fellini, anche il Liceo Classico “Giulio Cesare” di Rimini, la scuola frequentata da Fellini nella sua giovinezza, ha deciso di celebrare il suo illustre allievo.

Con la preziosa collaborazione di Francesca Fabbri Fellini, nipote del regista, l’indirizzo classico del Liceo “G. Cesare- M. Valgimigli” ha realizzato una mini rassegna di film di Fellini, che verrà ospitata nelle sale della Cineteca del Comune di Rimini e nei prestigiosi spazi del Cinema Fulgor.

Le quattro classi quinte, in orario mattutino, parteciperanno all’iniziativa, che prevede la visione della TRILOGIA DI FILM DEDICATI A RIMINI.

Si parte venerdì 31 gennaio con I VITELLONI (1953), in Cineteca, per proseguire sabato 1 febbraio con I CLOWN (1970) in Cineteca, e chiudere sabato 8 febbraio con AMARCORD (1973), vincitore nel 1975 del premio Oscar quale miglior film straniero, che verrà proiettato al Cinema Fulgor, dove parteciperanno anche altre classi del liceo (seconde e terze).

L’evento prevede, oltre alla proiezione dei film, l’incontro con studiosi ed esperti della biografia e dell’attività di Fellini, per far conoscere agli studenti aspetti della vita del Maestro quando era a Rimini (fino agli anni del liceo) e della sua produzione cinematografica. Saranno presenti Francesca Fabbri Fellini (nipote del Regista), Nicola Bassano (Cineteca di Rimini), Davide Bagnaresi (studioso della biografia del Regista).

Sabato 1 febbraio, verranno da Roma per la proiezione de I Clown Blasco Giurato (direttore della Fotografia), già collaboratore di Fellini nel film e Luigi Piccolo, direttore della Sartoria Farani, la storica sartoria per la quale Danilo Donati ne ha realizzato gli abiti.

Il Progetto “100 Anni di Fellini” è a cura delle professoresse Michela Cesarini, Angela Delucca, Cecilia Franchini e Anna Maria Valli.

Ultimi Articoli

Scroll Up