Le guardie zoofile volontarie di Accademia Kronos hanno provveduto durante l’anno appena concluso (dall’1 marzo al 31 dicembre) a varie attività di controllo nelle isole ecologiche comunali a Poggio Torriana: monitoraggio, prevenzione e vigilanza, ponendo particolare attenzione a quelle dove il rispetto delle Ordinanze Sindacali e Regionali viene spesso a mancare.
Sono inoltre stati controllati sia il corretto comportamento dei conduttori dei cani nelle aree verdi nei centri urbani ed extra-urbani sia alcune proprietà private per presunto maltrattamento di animali nel rispetto delle Ordinanze Sindacali e/o dei Regolamenti di Polizia Municipale. Si è poi provveduto a Vigilanza Venatoria lungo il “Percorso Ciclopedonale Storico Naturalistico” dove vige divieto di caccia vagante entro i 50 metri.
Sono stati monitorate e controllate diverse specie: la nutria lungo gli scoli e le aste fluviali, così come la zanzara tigre, contro la quale sono stati distribuiti flaconi di larvicidi gratuiti, messi a disposizione del Comune di Poggio Torriana ai propri residenti in occasione di mercati e mercatini sulle piazze, dal mese di maggio a quello di settembre 2019. Fra le attività di prevenzione ed informazione rientra anche la campagna contro la lotta alla zanzara tigre e sui pericoli delle acque stagnanti per evitare la proliferazione.
Sono anche stati fatti 11 Verbali Ambientali, in violazione al Regolamento Regionale Emilia e Romagna ATERSIR, dell’importo di Euro 104,00 cadauno. Sono stati totalizzati in questo arco temporale 45 servizi, impiegando 225 ore e percorrendo 312 chilometri.