Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > E il passaggio del Rubicone si tinge di nerazzurro: “Ne parla Appiano Gentile…”

E il passaggio del Rubicone si tinge di nerazzurro: “Ne parla Appiano Gentile…”

Il 10 gennaio del 49 a.C. Giulio Cesare passa il Rubicone, ma “lui è l’unico che racconta di averlo attraversato, tutto il resto della storia è stata favoleggiata, raccontata, reinventata da Plutarco, per esempio, da Svetonio, da Appiano Gentile…”. Lo spiega al TGR Emilia Romagna Alessandra Broccoli della Cooperativa 49 A.C. intervistata da Marino Cancellieri, nel servizio dedicato al “Cammino dei Cesari”. La rievocazione di quei giorni fatali di 2049 anni fa si svolge fra Savignano e Rimini dal gennaio a oggi.

Ma Appiano “Gentile”? Forse assieme alla grande e meritoria passione storica, c’è della fede nerazzurra a muovere i promotori di questa bellissima iniziativa? Non si spiegherebbe altrimenti l’appellativo aggiunto al nome dello storico egiziano (95 circa – 165 circa). Di Appiano d’Alessandria, avvocato e funzionario vissuto durante i regni di Traiano, Adriano e Antonino Pio, sappiamo del resto pochissimo.

Chi segue il calcio sa invece tutto quanto di Appiano Gentile. Non tanto della cittadina in provincia di Como, ma per il centro sportivo Suning, già “Centro Sportivo Angelo Moratti” altresì detto la Pinetina, dove dal 1962 si allena l’Internazionale FC.

Oggi il “Cammino dei Cesari” compirà la sua ultima tappa: “Cesare arriva a Rimini e arringa la Tredicesima Legione”. Il corteo partirà alle 20 dalla piazzetta della Chiesa ortodossa delle Celle per raggiungere, insieme ai legionari, la centralissima piazza Tre Martiri, il Foro di Ariminum: qui, alle 22 Cesare terrà la sua arringa alla Legio XIII davanti al suggestum.

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita, info 0541 801029, è attiva la pagina Facebook dedicata all’evento “Il cammino dei Cesari”.

Qui il servizio del TGR Emilia Romagna, dal minuto 6.00.

Ultimi Articoli

Scroll Up