Al Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) giovedì 8 dicembre alle ore 19.15 (biglietti € 12,00 interi, € 10,00 ridotti) appuntamento con la danza con la diretta dall’Opéra di Parigi del balletto Il Lago dei Cigni: il Ballet de l’Opéra de Paris propone la magistrale versione di Rudolf Nureyev del balletto all’Opéra de la Bastille con la direzione orchestrale affidata al maestro Vello Pähn.
Il Lago dei Cigni, prima composizione di Čajkovskij per il balletto, è l’opera più amata del grande repertorio classico, resa indimenticabile dalla poetica e struggente musica del compositore russo e dall’interpretazione coreografica di Marius Petipa e Lev Ivanov. Per Il Lago dei Cigni il compositore si ispirò ad una leggenda nordica di due ragazze trasformate in cigni da una terribile maledizione.
Nel 1895 Marius Petipa elaborò per queste musiche una coreografia con dei personaggi maestosi per le ballerine, facendo nascere il mito della ballerina-cigno, la ballerina per eccellenza. La nuova versione creata da Nureyev dall’originale di Petipa e Ivanov per il Ballet de l’Opéra de Paris nel 1984 aggiunse profondità psicologica ai personaggi.
Per informazioni: Cinema Tiberio tel. 328/2571483 Programma completo su www.cinematiberio.it